RICEVO E PUBBLICO
La volta passata (12 marzo 2012), terminavo le mie riflessioni con una speranza:”…Chissà che così sia SB (Sienabiotech), che la città di Siena tornino ad essere delle importanti realtà sia nel mondo scientifico che economico finanziario…”.
Ma oggi …..SB, è un ricordo remoto di un tentativo compiuto da qualcuno che credeva ad una missione che portasse a cercare-ricercare-risolvere (forse) problemi che ogni giorno colpiscono tante famiglie con malattie come Alzheimer-Parkinson e così via.
Il silenzio dei dirigenti, della Fondazione di MPS e non ultimi i sindacati e determinato dalla speranza che i 117 dipendenti trovino lavoro altrove per poter chiudere o tenere aperto per “facciata politica” !!
Il piano industriale presentato da MPS che è allineato al “sistema Agnelli-Marchionne”, imperniato cioè sugli aiuti dello Stato (=Contribuenti=Cittadini=dipendenti), dove in pratica vince sempre chi guadagna (o si mette in tasca?) dai 200 mila euro l’ anno in su, fa prevedere soluzioni e scelte forse anche peggiori per chi vorrebbe continuare quel progetto come tantissimi altri nella provincia di Siena e non solo !!! Tanto che è evidente che questo Paese non abbia voglia di cambiare ma preferisce mantenere future altre Parmalat-bond argentini-swap-Sienabiotech-Pramac e così via…..
Perchè? Perchè accetta di tutto, come per fare un piccolo esempio i tassi di interesse che la banca da’ a favore dei correntisti (=Contribuenti=Cittadini=dipendenti), che hanno un valore inferiore, nella maggior parte dei casi, dell’ imposta di bollo annuale che un professore bocconiano attualmente Nostro dipendente (Presidente del Consiglio), non poteva non fare per favorire i colleghi (bancari) !! Considerando che sono gli stessi che sono “costretti” a pagare un avvocato per far finta di fare il banchiere per sua stessa ammissione o che devono difendere i banchieri salvatori dalle frodi…..Il tutto condito dal dichiarare quasi quotidianamente allo Stato (=Contribuenti=Cittadini=dipendenti), di voler combattere chi fa le frodi !!! In conclusione lo Stato paga sempre !!
Ed i sindacati (dipendenti pubblici)? I partiti (dipendenti pubblici)? Hanno firmato e sottoscritto tutto !!! Ed i cittadini italiani (=Stato)? Tutti a tifare i calciatori che grazie ad un Nostro dipendente (Presidente della Repubblica) sono diventati eroi importanti, anche se forse hanno rubato….e allora ? Chi se ne frega !! Tanto si continua a mangiare……..per quanto ? Boh !! Ma se i super (furbetti) “no problem” Tanto per fare un esempio, due buoni calciatori (come altri ), con il loro stipendio annuale riuscirebbero a far lavorare tutti i dipendenti di SB per un anno !!! Come del resto , con gli stessi soldi, centinaia di piccole aziende in giro per il Paese potrebbero sopravvivere dando un futuro ai giovani….quelli che forse un giorno si “romperanno i coglioni”!!!
Ma la mancanza di ammissione di responsabilità e del pagamento delle conseguenza del fallimento del Sistema politico-sociale territoriale e nazionale, come ad esempio è nella piccola città di Siena tra Comune e Università, con il primo commissariato ed il secondo con vari processi in corso.Ebbene tutto ciò permette di continuare a poter fregare il prossimo !!! Il Comune, l’ università, il MPS erano considerati da tutti (i disinformati!!) un’ isola felice a Siena-provincia e non solo…… fino al servizio di Report fatto forse da dei marziani (??).
Ma anche qui i cittadini ed in particolare all’ interno di quella favolosa e coesa struttura chiamata contrada non si è reagito !! Anzi si è accettato di accondiscendere al sistema dello spettacolo come ha fatto il Presidente (dipendente pubblico) con il calcio si è fatto con il Palio.
La filosofia dello “show must go on” mi fa venire in mente Rollerball un film del 1975 (triste periodo per l’ Italia o forse no !?) di cui basta leggere la trama ed ambientato in un futuro ormai non tanto lontano :
“Anno 2018, nel mondo non esistono più nazioni, guerre, crimini, violenza opovertà; i governi sono sostituiti da un’unione di “Corporazioni” dirette da “Dirigenti” che controllano capillarmente la vita di tutto il pianeta, pur soddisfando sempre il bisogno di benessere di tutta la popolazione. Una delle principali fonti di svago è rappresentata dal Rollerball, uno gioco estremamente violento dove due squadre composte da corridori in pattini a rotelle e in motocicletta si affrontano all’interno di una pista circolare, con lo scopo di centrare una sfera di acciaio in una buca magnetica.”……
Quindi quale sara la conclusione di questa pazza ed artificiale crisi inventata da chi stampa i soldi … ?
La guerra tra poveri (come da sempre!) o un sistema equilibrato di convivenza tra persone e sistema Natura come ci si dovrebbe aspettare da chi è dotate di intelletto ?
Multipass


Bravo Multipass, incisivo come sempre e molto con i piedi per terra sulla situazioni di Siena nostra. In poche parole concreto.
Quella concretezza che manca in ogni comunicato del Pd, sempre vuoto di contenuti e solo buono ad accontentare la platea dei “circolini” ultimo loro bacino d’utenza elettorale.
Ma come si fa dico io. Poi lamentiamoci dei blog!!!! Leggete per caso delle denunce/inchiesta nei nostri giornali locali? Coloro che dovrebbero chiedere per tenere alta l’attenzione sui problebi sociali pensano ad altro……..
Ed ora vai con i paroloni alla “sagra democratica”, “discontinuità”, “solidarietà”, “sostenibilità”, “rinnovamento”………..ma di LEGALITA’ E MORALITA’ avete mai sentito parlare?
Ad maiora.