IL SANTO diventa una piazza dove esprimere le proprie opinioni

Cari amici
è da oggi aperta la fabbrica delle idee di LIBERO CONTRIBUTO.
Potete postare qualsiasi commento, idea, post o replica.
Potete iniziare nuove discussioni inviando un articolo alla redazione con il titolo che volete dargli e scrivendo “NUOVO TOPIC”.
Questo verrà quindi messo nella pagina principale e nella pagina relativa all’argomento appunto come nuova discussione e raccoglierà i commenti di chi desidererà replicare e rilanciare.
Non siate timorosi e date sfogo alla vostra mente, alle vostre idee….Siena ne ha bisogno e chi sarà eletto potrebbe anche decidere di fare proprie quelle idee ed il merito sarà stato vostro.
Se metterete le vostre vere generalità, in più, non ci saranno dubbi sulla primogenitura e potrete davvero vantarvi di averla avuta e magari qualcuno potrà anche decidere che siete un ottimo elemento e chiedervi di collaborare.
Sperare non costa nulla, ma soprattutto la speranza ci mette nella condizione di avere qualcosa per cui spenderci.
Fatevi sotto allora e buone discussioni.

Dal momento che molti candidati a sindaco parlano in modo piuttosto fumoso e casuale di come vogliano risollevare le sorti della nostra città, dalla pagine di questo blog credo sia il caso di lanciare un nuovo format.

Lo chiameremo LIBERO CONTRIBUTO (clicca e leggi)

Questa sezione avrà il proposito di mettere in comunicazione tutti quelli che vogliano proporre idee e contributi per il governo della città.

Siete tutti invitati a partecipare, a partire da tutti quei professionisti che in questi anni non hanno mai potuto influire sulle scelte decisionali della città e sul suo piano industriale fino ad arrivare alla casalinga che vorrebbe parlare di come sia tragicamente deficitario il settore sociale.

La democrazia è partecipazione, come cantava Gaber, e del resto in una città migliore vivremmo tutti meglio…sempre che chi governa decida di prendere in considerazione i consigli che usciranno da queste pagine.

E’ permesso a chiunque, in completo anonimato o in forma palese, intervenire con elementi di natura attinente ai temi trattati nei paragrafi.

La sezione sarà così sviluppata:

in alto sotto il titolo, potete vedere delle caselle, ognuna intitolata con l’argomento trattato.

I paragrafi saranno in partenza 4, da sviluppare, ampliare e aumentare di numero quando si darà il caso che gli argomenti dibattuti lo richiedano.

Mettete i vostri post in una delle 4 sezioni dedicate e non sotto la generica LIBERO CONTRIBUTO che serve solo come presentazione.

1)    GOVERNO DELLA CITTÀ

2)    IMPRESA E TERRITORIO

3)    ISTITUZIONI CITTADINE

4)    PALIO

Questi 4 paragrafi sono aperti a proposte che rispettino le prerogative base del nostro blog.

Queste sono individuate al momento come segue:

–      propositività e non offensività – negli altri blog cittadini si parla già ampiamente di responsabilità. Qui è vietato usare il turpiloquio e si fanno proposte costruttive. Ovviamente questo blog avrà dei moderatori che provvederanno ad eliminare post in cui si usino parole e concetti offensivi.

–      condivisione dei limiti – i cittadini devono prestare il proprio aiuto in modo disinteressato, senza fare pubblicità a chicchessia e senza proporre coalizioni.

–      sostenibilità delle proposte – non si può più pensare di dipendere da enti come la banca ma i provvedimenti amministrativi devono essere fatti in misura degli incassi comunali o delle risorse a cui si pensa di poter attingere. Ci sono possibilità di deroga per opere infrastrutturali di rilevante interesse pubblico territoriale come strade, ferrovie, parcheggi od altro, dimostrandone palesemente ed inoppugnabilmente la copertura nel tempo.

–      sostenibilità ambientale – intesa come sviluppo sostenibile col territorio, eliminando quindi le possibilità di cementificazione indiscriminata così come lo sviluppo di attività che possano confliggere col territorio che vogliamo mantenere e salvaguardare.

–      carattere pubblico delle proposte – le proposte formulate devono avere principalmente rilevanza pubblica, non possono essere rivolte principalmente a singoli interessi o società o enti

Questi sono i rudimenti base per chi vuole scrivere in queste sezioni.

La speranza degli estensori di questa sezione sarebbe che i cittadini non votassero quei candidati che magari volessero mettere il cappello sulle iniziative che scaturiscono da queste pagine senza sottoscriverle con atti vincolanti.

Poi, si sa, noi siamo idealisti e qualcuno ciurlerà nel manico, ma almeno ci si prova.

Chissà che non possiamo essere utili, a chi vincerà le elezioni, a fare il nostro bene?!

GOVERNO DELLA CITTA’ (clicca e leggi)

In questa sezione saranno ospitati post riguardanti le proposte per il governo compresi i tratti riguardanti l’etica e la deontologia professionale che dovrebbero avere i governanti. E’ chiaro che poi tra il dire ed il fare ci sia di mezzo il mare, ma qui vorremo mettere le richieste dei cittadini in materia di modernizzazione della città, di facilità di accesso ai servizi ed alle risorse, alle criticità riguardanti la sostenibilità dei costi (anche delle case o degli affitti anche commerciali), al sociale e a tutto quello che ritenete si debba chiedere ad un sindaco e ad una giunta perchè ci possa essere un’economia non cristallizzata ed immobile ed un tenore di vita all’altezza della situazione.

IMPRESA E TERRITORIO (clicca e leggi)

In questa sezione saranno ospitati post riguardanti le proposte per il piano industriale e le cause da perorare per far crescere la possibilità di impresa, per evidenziare la mancanza di imprese che facciano qualcosa di specifico e su come integrare al meglio le proposte stesse con il nostro territorio.

Inoltre proposte su come salvaguardare il territorio stesso e su azioni concrete da intraprendere per coniugare territorio ed economia di bilancio (anche la salvaguardia della nostra terra costituisce punti di PIL!!!)

ISTITUZIONI CITTADINE (clicca e leggi)

In questa sezione saranno ospitati post riguardanti le proposte per risanare, ove possibile, o per sviluppare le nostre istituzioni cittadine tra cui la Banca (tutte le banche), l’Università, l’Ospedale, il Comune, il SMN, etc….

PALIO (clicca e leggi)

In questa sezione saranno ospitati post riguardanti le proposte per migliorare gli aspetti considerati di degrado nella nostra festa. Questo è uno degli aspetti più nevralgici di questo nuovo format in quanto può dare sviluppo a flame che nulla hanno a che vedere con la nostra proposta. Ovviamente non si vogliono formulare modifiche all’anima della festa ma piuttosto a tutta quella serie di regolamenti/fallimenti che da tanti anni affliggono, a detta più o meno di tutti, la vita di contrada. Crediamo ci siano molti aspetti, anche legati all’utilizzo strumentale della visibilità data dalle contrade, che non possono essere più tollerati, ed altri, anche relativi a questioni “economiche” che devono essere rivisti e corretti. Vi raccomandiamo moderazione e discernimento.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star