La rubrica di Jonathan Livingstone – I cittadini devono partecipare alla vita politica, con idee e proposte.

Desidero soffermarmi ora su un tema che sta cercando di emergere in tutta la sua portata: la responsabilità.

Capita con una certa frequenza che attribuiamo ad altri la responsabilità e quindi il controllo di accadimenti che interessano direttamente o indirettamente la nostra vita. Seguendo questa impostazione di fatto rinunciamo ad avere un ruolo attivo nel disegno della nostra esistenza e nel caso specifico nella vita della città di Siena.

Ci siamo mai posti questa domanda: chi guida il mio autobus (intendendo come autobus la nostra vita?); riflettiamo su questo argomento e la risposta forse non ci piacerà.

Allora è venuto il momento di riprendere la guida del nostro “mezzo” e incalzare coloro che intendono candidarsi alla guida della città con proposte, domande, idee.

Ricorriamo al “brainstorming” più idee ci sono e meglio è; la selezione avverrà in un secondo momento.

Il grande Walt Disney nella scelta delle sua straordinarie creazioni seguiva un processo racchiuso in queste tre parole: sognatore, realista, critico. Il sognatore generava l’idea che passava al vaglio del realista per le puntuali analisi operative e infine era esaminata dal critico che esordiva con “e se…”; le idee che superavano questi tre stadi erano catapultati nella produzione dei suoi capolavori; uno su tutti “Fantasia”.

Ecco in questo film Topolino è un “apprendista stregone”; i candidati a sindaco quale processo utilizzano per le loro scelte? o improvvisano come Topolino? Prima o poi forse riusciremo a scoprirlo.

The best is yet to come.

Cordiali saluti.

Jonathan Livingstone
ps: pensiero del giorno – le aziende partecipate dal comune di Siena sono tutte utili oppure siamo sempre a livello della “fattoria degli animali”?

3 replies to “La rubrica di Jonathan Livingstone – I cittadini devono partecipare alla vita politica, con idee e proposte.

  1. Buona sera
    oggi fornisco solo cifre.
    Ho prestato attenzione ad alcuni dati demografici (fonte censimento 2011 e dati statistici università reperibile in rete) ecco in sintesi i risultati:
    comune di siena
    2012 31 dicembre : residenti 52.800; composizione %: 0 -14 anni 11,4% -15-64 anni 60,8%; 65 e + anni 27,8%
    2002 31 dicembre : residenti 52.586; composizione %: 0-14 anni 9,6% -15-64 anni 63% – 65 e + anni 27,4%

    mediamente negli ultimi 10 anni ci sono stati ogni anno 416 nascite e 736 decessi e un flusso migratorio di 615 persone

    studenti iscritti all’università di Siena ultimi 5 anni:
    2008 – 20.511
    2009 – 17.903
    2010 – 16.239
    2011 – 17.421
    2012 – 19.163

    Nel 2012 quindi la popolazione complessiva di siena è stata di 71.963 abitanti rappresentati per il 73,4% dai residenti e per il 26,6% da studenti.

    Urgono serene e profonde riflessioni: ogni politica della nuova amministrazione non può prescindere da questa situazione: quale strategia urbanistica, sociale, dei trasporti, della cultura della sport ecc; facciamo mente locale: ogni 3 residenti c’è 1 studente.

    Purtroppo non sono riuscito a reperire dati sul turismo, economia ecc, la ricerca continua.

    The best is yet to come.

    cordiali saluti.

    jonathan livingstone

I commenti sono chiusi.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star