Editoriale de iL SANTO – I senesi premiano chi ha affondato la città…

In un mondo diverso oggi Siena avrebbe un altro Governo. I senesi in un mondo diverso avrebbero mandato a casa coloro i quali, con scelte disastrose hanno affossato le massime istituzioni senesi. Così non è stato. Il Partito maggiore è stato senza dubbio quello degli astenuti. Ora ci sarà il ballottaggio, fra NERI e VALENTINI. Lo dico subito, spero che i senesi abbiano un moto di orgoglio e cambino le loro sorti, ma è solo una speranza, perchè appunto in un mondo diverso oggi Siena si sarebbe svegliata cambiata, con un futuro incerto, ma con la voglia di provare qualcosa di nuovo. Fiumi di parole sono state spese per far rendere consapevoli i senesi di quello che era successo. Nemmeno una delibera della Corte dei Conti ha fatto desistere i senesi nel votare chi ha evidentemente errato nel fare i bilanci, anzi più sbagli più ti premiano… Misteri senesi. L’elettorato senese non è evidentemente maturo per procedere con nuove persone e nuovi assetti e forse non lo erano nemmeno i candidati. Come dice sempre un mio amico è più facile scegliere lo status quo. Ma questo status non ci sarà più. La banca da qui ad un anno sarà sul mercato e la scalata sarà doloroso per i senesi. Molti senesi perderanno il lavoro e le proprie certezze. E comunque sarà sempre colpa di altri. Molte volte ho scritto su questo blog gli scenari futuri, molte volte ho avuto ragione ora spero proprio di sbagliarmi. Chiudo con un piccolo racconto trovato su facebook… Buona lettura:

Lui- t’ho rubato la macchina
Altro- che hai fatto??
Lui- mi serviva per trombarti la moglie.
Altro – CHEEE?!?! Ma io ti rompoooo
Lui- aspetta, anche la casa adesso è intestata a me.
Altro- MA IO.@#%*#%%¥*!!!!!!! Ora io ti…!!!!!!!
Lui- Domenica tirano su le contrade!!!!!!
Altro- grande! ‘un me lo ricordavo, grazie! E chi ‘unn’è di Siena stiantiiiiiiiiiiiii…

Ed andarono in giù insieme a bere…

4 replies to “Editoriale de iL SANTO – I senesi premiano chi ha affondato la città…

  1. Caro Federico, che si fa?
    Si smette di documentare i cittadini senesi, o si continua a farci del male?

    Attendo tue, l’eretico

    Ps Ma come ha fatto il tipo a farsi financo intestare la casa? E l’Imu?

    1. Caro Raffaele, che ti devo dire, mi hai fatto due domande difficili. Avrei preferito che tu mi chiedessi di storia?

      Per quanto riguarda il tipo, chiaramente la moglie era la proprietaria. Il Becco pagava l’imu, l’amante si trova con una casa e un imu da pagare. La moglie avendo vari possedimenti ha preferito così, perchè gli è calato il reddito imponibile!!!

  2. He si caro Santo….è proprio così….un pò come è successo con l’università,no?! nuvole di temporali…tuoni e fulmini e poi….e poi si pagheranno le aragoste e i gamberoni buoni e senza mercurio…si continuerà magari a pagare gli aggiornamenti e i congressi con le carte di credito intestate all’università…E’ apparso all’orizzonte il problema banca e ci siamo automaticamente scordati l’ateneo…E così ora…la prima faticata è passata…domenica si tiran su le contrade….e siamo già al 29 giugno al mattino!! come si fa a dire a qualche blasonato “assassino” che manca il burro?! I nostri quotidiani sono già in fervore, per quello che sarà…non mancheranno scritti su scritti riguardanti fatti privati e meno, di quelli che contano, per i giorni in cui il tempo si ferma, e chi ‘unn’è di Siena stianti!!
    Nel frattempo ci si lamenterà di un sindaco e di chi ce l’ha voluto, e che un tempo era meglio…scordandoci di bilanci errati, di estensioni del passato, di gomitoli eufonici, di malversazioni economico politiche e di quello che ci aspetta…
    ” ma tanto poi tutto passa….gnamo!!….e poi…. eppoi voglio proprio vedè se mi riesce di mette il mi nipote al Monte, guarda!! così si sistema…. e sta bene!!! eppoi Dio volesse riuscisse a diventà qualcuno in contrada, così almeno prende un po di conoscenze, che oggi possono essè anche comode, detto tra noi!!!”
    Non è forse così che va?!
    Non è forse vero che qualcuno,troppi direi, ancora pensa che si possa cantare ” Bandiera Rossa la trionferà….!” ?!
    Non è forse vero che qualcuno, troppi direi, pensano ancora a quello stupendo quadro ” il Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo ?!
    Nel frattempo i negozi chiudono…i dipendenti della Banca che tutti oggi vogliono salvare, devono andare in pensione!!! altri vengono messi in mobilità!!!! e famiglie sempre più numerose che si rivolgono a istituti di carità!!!
    Aveva forse ragione un grande, che però tutti hanno bistrattato per le sue frasi esplicite in una trasmissione Rai?!
    Che il Signor Lorenzini quando dice ” ….questo sta protestando troppo….o sennò chiacchera troppo…ne barri…eeeee….durante…..siccome Siena è piccola…e allora ‘un ci si pò permette…eeee…diamogli qualche vantaggio!! bell’e fatto!!! e siamo tutti di Siena e siamo tutti di siena!!…” non abbia davvero ragione?!
    come dice jonathan?! The best is yet to come
    Ecco…il bello ha da venì!!!!
    saluti Santo….
    Gianni

I commenti sono chiusi.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star