La rubrica dei disastri – Il Santa Maria della Scala trasformato in un HOTEL… PORA SIENA

Figuriamoci se IL SANTO è contro i pellegrini che visitano la nostra città. Quelli che vengono per Santa Caterina da Siena o per le Sacre Particole conservate in San Francesco. L’attuale amministrazione, guidata da DON BRUNETTO da MONTERIGGIONI si prende a cuore la Via Francigena (vero tormentone del nostro Primo Cittadino) , la via è importantissima per quanto riguarda la cultura e la storia, ma La Francigena non è il cammino di Santiago. I pellegrini che vengono a Siena sono sempre di più e questo è vero. La loro età media è tra i 65 e i 70 anni, vengono in gruppi di 25-30 persone e sono accompagnati da un sacerdote, ma vengono a Siena in pullman, perché il loro pellegrinaggio si svolge nelle città d’arte e ricche di religione come la nostra in tutta Italia. Arrivano normalmente a ROMA o in estate a PISA (la DELTA AIRLINES ha un volo diretto su PISA da NEW YORK). Fanno Siena – Assisi – Cascia – Loreto e San Giovanni Rotondo. Molti di questi pellegrini ripartono da Roma e vanno a Medjugorje e via di nuovo a casa, questo tour classico dura circa 15 giorni. Questi pellegrini moderni conoscono la Via Francigena, ma giocoforza non la utilizzano per ovvi motivi. Questi pellegrini moderni avrebbero bisogno di servizi che funzionano, di parcheggi per i pullman meno cari e di un accoglienza giusta che li possa far restare a Siena almeno una notte. Mi domando ma DON BRUNETTO queste cose le sa? Invece di migliorare quello che c’è si va a far diventare il Santa Maria della Scala un HOTEL per accogliere i viaggiatori che arriveranno a migliaia a piedi, in bicicletta e anche a cavallo (parole del nostro purtroppo primo cittadino). Mi domando tra gli optional del nuovo HOTEL SMS per PELLEGRINI si potrà anche avere la biada per il cavallo e una lubrificata alla catena della bicicletta? Pora Siena come sei messa… Santa Caterina intercedi per NOI…

4 replies to “La rubrica dei disastri – Il Santa Maria della Scala trasformato in un HOTEL… PORA SIENA

  1. è il cosiddetto turismo di qualità cui deve tendere Siena, pochi ma buoni, di cuore prima che di portafoglio! Ignorante d’un Santo non capisci queste cose? Sei un gretto capitalista berlusconiano
    E poi si faranno dei bei camminamenti per salire a cavallo da Fontebranda! Guarda come è tenuto il verde al Fosso della Selva, e non per colpa della Contrada. Forse così ripuliranno

  2. Onestamente è un periodo che me ne sto zitto zitto, non tanto per paura di trovare pizzini in qua e là che mi consigliano di tacere che è meglio…. ma è sinceramente dura pensare che il turismo di qualità venga a siena sol perché si fa un ostello al Santa maria…
    Probabilmente si dovrebbe pensare molto di più al miglioramento di tutto quanto sta fuori delle mura, che così sia buon biglietto da visita per chi arriva…e non sarebbe poca cosa…
    Basta osservare la fretta con cui si muovono questo turisti-lampo, che non hanno neppure il tempo di entrare in un bagno pubblico.
    Certo, i tempi cambiano e allora dovremo immaginarci dei box da “Pit stop” per cavalli, con sostituzione dei ferri, biada, assistenza veloce per biciclette e quant’altro….
    Soste veloci, comunque, perché la soluzione non è certo nel ricavare un altro albergo da uno dei più bei monumenti che abbiamo…
    Ma d’altronde, ormai da anni in questa città si cerca di curare il sintomo scordandoci la causa….
    Pora Siena….

    Gianni Colombini

I commenti sono chiusi.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star