La meravigliosa Giunta Valentini (Il Sindaco che vuole rottamare LE SCOTTE), ha stabilito per il mese di Marzo la settimana dello Sport. Già in questo titolo c’è un errore, visto che si svolgerà dal 1 al 9 Marzo, parlerei piuttosto di una NOVENA dello SPORT più che una settimana. L’evento avrà luogo in varie parti della città e del territorio con eventi e mostre. Fin qui tutto bene, ma come sempre c’è qualcosa che stona guardando il programma e leggendo la delibera di Giunta (clicca e leggi). I nostri benamati amministratori parlando delle eccellenze senesi, dicono che vanno valorizzate e sono una risorsa importante per la città, chi può dargli torto? E allora perché le varie sezioni del CUS dal RUGBY alla Scherma dalla Pallavolo al Judo non sono state prese in considerazione, neppure la BOXE della MENS SANA pare essere in cartellone. Eppure all’interno di queste sezioni ci sono persone che portano in alto i colori senesi in Italia e nel Mondo. Basti pensare ai successi della SCHERMA o del JUDO nel 2013, con campioni senesi presenti ai mondiali delle loro discipline. Come mai queste sezioni non sono state coinvolte? Ad oggi non risulta che i responsabili siano stati contattati, neppure per la mostra fotografica e documentaria dello sport senese.
Ma torniamo alla delibera lo sponsor MONTE DEI PASCHI di Siena ha concesso 76.000,00 euro per questa novena sportiva.
Ecco come sono distribuite:
FIF FEDERAZIONE ITALIANA FITNESS 2000,00 euro + concessione gratuita delle sale comunali
UNASCI – Unione delle associazioni sportive storiche 3000,00 euro + concessione gratuita delle sale comunali
RCS Sport – 20000,00 euro (organizzazione corsa ciclistica STRADE BIANCHE 2014) + uso gratuito dei parcheggi e di servizi vigilanza e viabilità + uso gratuito di Palazzo Berlinghieri.
Nordic Walking – 2050,00 euro
Fight One – 4000,00 euro per promuovere lo sviluppo e la cultura degli sport da combattimento e delle arti marziali tradizionali.
Sys Promotion Srl – 5000,00 organizzazione nazionale di calcio DJ con rappresentativa senese
TOTALE erogazione: 36050,00 euro quindi rimangono fuori 39950,00 probabilmente usati per la realizzazione delle mostre etc. Forse l’asssore TAFANI e il Sindaco VALENTINI ci daranno chiare spiegazioni pubblicando on line le spese sostenute.
Da quello che risulta il CONI provinciale non è stato contattato per realizzare gli eventi (chiunque abbia notizie diverse lo faccia sapere)
Questo è quanto. Parlando di cose che conosco, mi pare veramente particolare la scelta di realizzare un contest di due giorni di FIGHT ONE per promuovere cito testualmente la delibera “…promuovere lo sviluppo e la cultura degli sport da combattimento e delle arti marziali tradizionali”. Infatti tale disciplina nasce cito il loro sito: “Fight 1 nasce da chi il ring e la gabbia la conoscono bene, chi per avere calcato personalmente quegli spazi, chi per aver portato atleti e chi per avere organizzato le gare migliori d’Italia.” Niente da eccepire su questo sport da combattimento che sicuramente porterà tanta gente al Pala ESTRA, ma siamo sicuri che sia uno sport anche per i più piccini come il Karate o il Judo? Francamente personalmente non porterei un bambino a vedere un incontro di FIGHT ONE (eppure pratico la boxe da 20 anni). A voi cercare le differenze in questi due video. Per carità niente di personale con gli amici della FIGHT ONE che possono e devono sviluppare le loro arti, ma da qui ad essere sponsorizzati dal Comune ce ne passa. Ricordo inoltre che la BOXE o il JUDO sono sport olimpici e non sono nati negli scantinati… Cito ancora “I “fight sports” sono passati dagli scantinati, dove originariamente venivano insegnati…”
Un combattimento di FIGHT1
Un filmato sul Judo caro ASSESSORE pensiamoci bene quando si fanno certe scelte… Buona visione

Nazionale DJ ma stiamo scherzando?? e non porti la Scherma con Alice VOLPI contradaiola della Chiocciola,Lorenzo BRUTTINI del Montone piu volte hanno fatto parte della Nazionale ITALIANA vincendo titoli a livello MONDIALE e come dimenticare Matteo BETTI medaglia d’ORO alle PARAOLIMPIADI