Nel ringraziare l’Assessore allo sport per aver risposto al mio editoriale, faccio presente che a Siena di svolgeva una manifestazione di Judo a livello Internazionale, che le passate amministrazioni hanno fatto morire. Anche quella portava gente da tutto il mondo e la città ne beneficiava. Spero che Lei sia più sensibile dei precedenti assessori. Grazie IL SANTO
Le scrivo per cercare di portare un pò di chiarezza sulla vicenda, gli eventi scelti non sono frutto di mero arbitrario giudizio bensì di semplice raccolta di richieste già pervenute sul tavolo dell’assessorato e degli uffici di riferimento, con l’implementazione di alcune iniziative di particolare appeal turistico, l’altro assessorato che ha lavorato alla realizzazione dell’evento in oggetto.

Entrando nello specifico delle perplessità sollevate sull’evento “fight 1 contest” le dico che lo stesso avrebbe in ogni caso avuto luogo, ma probabilmente a colle val d’elsa, ho invece ritenuto opportuno tentare di attrarre detto evento su Siena poichè si presenteranno ben oltre 200 atleti(più parenti e allenatori) da tutto il centro italia e, francamente, mi sembra assolutamente opportuno per l’economia locale cercare di intercettare tale flusso di persone.
Veniamo alla Nazionale DJ, costoro giocheranno contro rappresentativa contrade e le squadre saranno integrate con ragazzi disabili delle bollicine, ma il perchè della loro presenza è da ricondurre al DJ set della sera stessa dalle 19 alle 21 in piazza del Campo, oltre alla promozione dell’intera settimana sulle loro radio di riferimento.
Ma il messaggio che vorrei passasse è che abbiamo cercato di creare eventi che fungessero da attrattiva anche per i non senesi, sperando di smuovere un pò il tessuto economico/turistico almeno nei 2 week end con ultramaratona, strade bianche, nordic walking, fight 1 contest, trekking kids.
I soldi che dovessero avanzare, e stiamo facendo di tutto perchè ciò accada, saranno impiegati per dei lavori al campo scuola.
Il Judo è uno sport bellissimo e spero che possa esibirsi nella sport week, magari nella 3 gg dedicata alle palestre private. Ma OGNI SPORT è BELLISSIMO ed è giusto che rivendichi la propria visibilità, però, piuttosto che polemizzare sul chi c’è o non c’è, si lavori da subito alla realizzazione di eventi sportivi quali per esempio una notte bianca dello sport, oppure l’organizzazione di gare in location atipiche al fine di incrementare l’appeal dell’evento, io sono a disposizione e per incontrarmi con chiunque ne abbia voglia ed abbia idee da sottoporre, basta chiamare 0577292385 o inviare una mail a leonardo.tafani@comune.siena.it
Sul discorso CONI le lascio questo link che può esserle utile :
Un ultima cosa, i giovani meritori ragazzi senesi saranno premiati all’interno della kermesse “non i soliti sport”, idea peraltro dello schermidore Matteo Betti, e lì godranno del giusto tributo da parte dell’Amministrazione Comunale e della città tutta.
Cordialmente,
Leonardo Tafani.

Caro Santo
è doveroso rivolgere un ringraziamento all’assessore Tafani per le riposte fornite; ci ha messo la faccia e questo con i tempi che corrono è un atto da non sottovalutare.
Ognuno opera le scelte che più ritiene opportune e poi ne porta la responsabilità verso i cittadini e gli elettori.
Personalmente per le tradizioni sportive senesi ritengo un errore, con tutto il rispetto per i diversi sport, avere privilegiato discipline non olimpiche.
Aggiungo solo una piccola riflessione sul judo che caro Santo conosci bene per aspetti familiari: tale sport è attivo su Siena da 40 anni (se ricordo bene recentemente si sono festeggiati anche con una mostra fotografica) grazie alla sezione judo del Cus Siena che salvo mia dimesticanza dovrebbe significare “Centro Universitario Sportivo”. Tanto è vero che una quota dell’iscrizione all’unviersità è riservata proprio a questo ente.
Ora qualcuno mi deve spiegare per quale motivo essendo il Cus una emanazione dell’Università di Siena dovrebbe esibirsi nello spazio riservato alle palestre private.
Confermo infine anche per averVi assistito come spettatore che il famoso Torneo Città del Palio di judo riservato alla categoria cadetti ha annoverato fra i suoi partecipanti atleti poi assurti a fama mondiale (uno per tutti: Pino Maddaloni medaglia d’oro alle olimpiadi di Sydney nel 2000) e rappresentanti delle nazioni più importanti judoisticamente parlando come il Giappone e la Francia. In merito poi alla chiusura dell’evento rimando ad un post di Gianni dove con molta chiarezza precisava l’evolversi degli eventi.
The best is yet to come (speriamo)
jl
p.s.: auspico fortemente che la disponibilità espressa dall’assessore venga messa debitamente alla prova da chi può