Ottima la proposta Vigni-Bianchini di ripensare la Fortezza! In area il Cenni aveva pensato a ritrutturare tutto con lo spostamento dello Stadio….era come andare nel Parco dei Sogni! Ora, con i piedi per terra dalla crisi, mi sembra che sia utile invece suggerire sommessamente di studiare unitamente il problema Santa Maria Scala-Fortezza spazi comunali utilizzabili a fini vari, ma se coordinati. Laboratori, spazi arte, alloggio francigeni e così via ok, ma con senso. A proposito, che si sa dell’Enoteca?
Due cose urgenti che possono aiutare:
- ho ritrovato un volume del 1995 sul SMS con disegni Canali ecc.: lo hanno i consiglieri? Perché non ci fate un dibattito sopra? Cos’è vivo e cos’è morto di quel progetto. Forza, richiede un po’ di tempo ma io verrei volentieri con tanti altri a sentirvi per vedere cosa ne deducete. Vent’anni quasi: passati invano? Com’è diversa la situazione da allora? All’Ufficio Tecnico del Comune certamente qualcuno lo sa: ce ne parli, per favore.
- Biblioteche: si sente parlare bene e male della Biblioteca Briganti, isola nel deserto, spreco, bene prezioso da implementare come in tutti i grandi musei del mondo. Che ne volete fare? La cosa ricorda un grande assente dai dibattiti di questi giorni: l’Università! Unificare le biblioteche almeno di storia dell’arte? Ma chi lavora al museo ha bisogno solo di storia dell’arte o di qualcosetta d’altro per sapere chi erano i committenti e un po’ di storia toscana ecc.? Fieravecchia è in affitto o in proprietà?
L’anello di congiunzione degli enti, per via politica, pare essere la prof.ssa Piccinni, presente da sempre nel SMS e che ci ha anche pubblicato lavori interessanti con gli allievi. Ma il progetto per la Capitale del digitale gotico non era già del prof. Settis/Normale, quello estromesso dal Comitato della Capitale? E perché, mi perdoni, Signora, solo pittura gotica? Il Rinascimento senese negli ultimi 20 anni è rinato e ha avuto anche una bella mostra, perché trascurarlo? Quando si va in un museo che si digitalizzino 20 pezzi gotici o 20+5 rinascimentali cambia molto la spesa? Pregasi risponde anziché plaudire all’unanimità…nell’ignoranza? Scusate, stamane sono caustico ma siccome comincio ad essere vicino alla pensione mi sento più forte!
p.s. MI RENDO CONTO CHE BISOGNEREBBE FARE GLI STATI MAGGIORI DELLA CULTURA: PROF. VEDOVELLI FORZA, E’ IL MOMENTO CHE MOSTRI LA SUA GRINTA!
Montepaschino tranquillo


lucido questo montepaschino, non sono riusciti a rincorbellirlo, bene, risponda chi è chiamato in causa!
Io penso che lo farà solo il tucci o forse il falorni. Scommettete?
come prevedibile non è pervenuta alcuna risposta, la città è morta, lo vogliamo capire cari amici? siamo in 10/20 gatti che cercano il Grande Topo ma…non c’è più!