Libero Contributo – TRIONFO DEL PD, MA LA CITTA’ DOVE VA?

Grande successo della classe operaia alle elezioni? Mah, con la percentuale di voto così scarsa, l’unica cosa sicura è che siamo al partito unico. Del resto, Grillini e Centristi che ci hanno fatto vedere nell’ultimo anno? E le liste civiche che chiarezza hanno avuto se non nella litigiosità? Impegno per Siena invitava a NON votare, sì l’avevamo capito. Ma ci ha dato un’alternativa credibile?

Tutto a rotoli, quindi, a livello amministrativo. Neppure le piccole cose si riescono a risolvere.
Pensate: ci si gonfia per la candidatura a Capitale, domani in Prefettura c’è un incontro per un’altra giusta occasione di valorizzazione del nostro patrimonio di base, le Contrade, e intanto il Comune si segnala non solo per il caos dei conti (non vuol dire questo il rinvio del bilancio commentato da Sunto?) ma per l’incapacità di programmare la CULTURA.
Il 28 p.v. abbiamo il clou. QUATTRO manifestazioni culturali in contemporanea, con comprensibile divisione di quei 100/150 utenti prevedibili.
Allora si va dalle faccende bucoliche cui è interessata la Biblioteca Comunale alle questioni urbane direte da Gabriella Piccinni all’Università, da un libro importante su Santa Caterina a nuove vicende tipo “Renzo e Lucia” all’Archivio di Stato.
Manca solo il libro di Catoni sulla Prima Guerra Mondiale, vi pare?
Insomma, al calendario delle manifestazioni ci deve pensare la Smart City, Enjoy Siena (incredibile spesa di 19mila euro), il Comune, o Siena Abbandonata?
Proposta: che ci pensi un blog? Aprendo una finestra calendario?
Ilcittadinonoline deve avere problemi. Non ha dato notizia della conferenza su Sant’Ansano, ci sarei andato di corsa, e continua a propinarci il week end della Fondazione Musei Senesi. Anche quella poteva essere la sede per PRENOTARE una data, vista l’inefficienza cronica del Comune. Chi raccoglie la palla?

MONTEPASCHINO TRANQUILLO

 

12 replies to “Libero Contributo – TRIONFO DEL PD, MA LA CITTA’ DOVE VA?

  1. Caro Santo
    di argomenti rilevanti in questi giorni se ne possono trovare in numero consistente,mi limiterò a poche riflessioni su alcuni di essi.

    Innanzitutto complimenti per la tua performance odierna (26 maggio 2014) a Radio Siena, non era facile essere l’apripista di questa nuova rubrica, l’hai superata bene, ti aspetto per le nuove puntate.

    Elezioni europee: i risultati conseguiti dal partito egemone in Italia portano un nome e un cognome: Matteo Renzi alias il parolaio di Firenze; a questo giro lui ci ha messo la faccia lui si è impegnato lui ha vinto.Il resto sono chiacchere e niente altro.

    La flessione del movimento 5 Stelle: continuare con lo stesso “refrain” per tutta la campagna elettorale ha un effetto boomerang (chi sa se i due “guru” del movimento hanno pensato a questo aspetto?) che favorisce in genere la parte aborrita.

    Mens Sana basket: vogliono davvero salvare la squadra di basket o vogliono vederla comunque affossata? Possibile che nessun imprenditore o gruppo di imprenditori sia interessato a rilevare una squadra e un nome conosciuti in Italia e in Europa che può fornire un ritorno comunicazionale rilevante (di gran lunga di maggiore spessore che non quella campagna promozionale invero patetica di cui hai scritto anche tu recentemente?) Ritengo che gli strumenti ci possano essere, tipo bad company che scinde la parte sana, ecc; naturalmemte a patto che ci siano soggetti che esprimano un reale interesse. Le istituzione senesi sempre molto sensibili a “panem et cir…) si sono volatizzate? …

    Siena candidata capitale della cultura europea del 2019: qualcuno che è inserito nel meccanismo ha verificato le mosse delle altre candidate? Qualcuno ha visto di recente la pubblicità di una nota azienda sulla stampa quotidiana con l’indicazione che sostiene la candidatura di Matera? Sapete che Ravenna ha mobilitato tutta la Romagna e oltre? Sembra sempre che a Siena ci si diverta a baloccarsi solo con le app e il resto?

    The best is yet to come

    jl

  2. con il benemerito dott. Falorni ho un obbligo di correzione: aveva consigliato di NON votare solo il PD; ma per chi avremmo dovuto votare? Per il prof. Brandani? O per la Lega che non ha spazio in Toscana? o per quelli di Monti, non hanno quello ministro incarcerato eccellente per truffa ecc.? Dica, caro Falorni. Non c’è scelta, non esiste alternativa qui in Toscana in particolare.

  3. per montepaschino tranquillo
    per la seconda volta in pochi giorni (la prima volta, mi pare, era stato dantès) mi vengono attribuiti suggerimenti che non ho mai pensato, e che soprattutto non ho mai detto e tantomeno scritto. Come lei ha precisato nel commento, sul sito di IPS c’era stata solo un’amara riflessione rivolta ai senesi: con tutto quello che è accaduto, volete per caso continuare a votare PD? Niente di più. Ed evidentemente sì, i senesi si sono trovati bene, e continuano, sempre di più, a votare PD.
    personalmente non inviterò mai a non votare.
    ho sempre cercato di fare onore al nome della lista civica che ho fondato insieme ad altri amici, ma mi creda, la stanchezza comincia ad essere tanta, ed impegnarsi per siena è un compito sempre più ingrato, tanto, come dicono tutti, “sono tutti uguali”!
    per cominciare a dare una mano concreta, potrei chiederle di fare attenzione alle citazioni negli interventi, senza bisogno di dover poi rettificare nei commenti? grazie, sarebbe cosa gradita
    marco falorni

  4. calma, dottore! farò molto attenzione alle citazioni, ma l’unica cosa che mi sembra importante non è questa, ma come unificare, rafforzare, rendere omogenee le sparse opposizioni al PARTITO UNICO. concentriamoci su questo e cerchiamo di esser pronti a lasciare le sigle, anche quelle storiche come la sua!

  5. L’idea potrebbe anche essere quella di creare un (balzano) blog cool-turale.
    So leggere, scrivere e un po’ fare di conto (anche se con Excel…); potrei dare una mano.

      1. Per il Santo: Grazie per la tua disponibilità; ci siamo contattati via i rispettivi siti: al momento l’impresa pare titanica e stiamo cercando altre persone disposte a dare una mano. Ti terremo aggiornato se la cosa dovesse decollare!

  6. Caro Pinassi, il sito è fatto bene ma conferma il ruolo minore vostro. E SMS? E Opera fiorentina? Cultura: su Capitale e il “lucchese” Sacco?I blog sono più vivaci, mi scusi. Perché poi siete in 2 e non in 6, in 8? Fate una politica delle alleanze altrimenti diventate marginali. Ma sono consigli dall’esterno, sia chiaro.
    Io credo che se i 3 blog di “libera mente” politica si unissero aggregherebbero molto e in modo vincente. Trovate un accordo con loro, forza!

    1. Cara Silvia, risposte di questo tipo mi fanno capire che forse non è ben chiaro come funziona il Consiglio Comunale. Ti invito a venire a vedere, anche martedì 3 p.v., così da capire come per chi è in minoranza anche solo di un voto non ha possibilità di fare alcunché non vada bene alla maggioranza (PD).

      I numeri sono chiari:

      Maggioranza: 22 consiglieri
      Opposizione (o minoranze): 11 consiglieri

      Quando si votano le proposte, gli affari, le delibere, gli emendamenti…vince la maggioranza, a prescindere dalla bontà delle idee.

      La domanda del “perché siete in 2” è semplice: abbiamo preso voti sufficienti a conquistare due seggi. Se ne prendevamo di più, eravamo di più !

      Personalmente, poi, alleanze con chi ha distrutto la città non ne faccio.

      Saluti.

    2. Se poi vuole che il nostro gruppo sia più vivace, liberissima di aiutarci: siamo un MoVimento aperto e qualsiasi idea/aiuto/supporto è il benvenuto !

      Invece di stare sull’albero a guardare e strillare “fate di più”, si attivi e ci aiuti: vedrà che la disponibilità, da parte nostra, non mancherà di certo !

      Michele

I commenti sono chiusi.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star