NOTIZIE DA NON TRASCURARE: DAL MPS AL…MPS!

Dopo il Palio di Luglio, quello della MADONNA di PROVENSANO non quello dell’ASSUNTA!! Riprendo le pubblicazioni. Oggi lo faccio con un articolo dell’inviato di MONDORARO che ormai è diventato un collaboratore di questo blog. In questi giorni intensi di Palio, si sono consumate molte cosette che sono state sottaciute dalla nostra libera stampa, tutta presa dagli eventi della Piazza. Ci sono state in primo luogo le dimissioni del PROVVEDITORE DELLA FONDAZIONE, come se tutto quello che è successo sia colpa sua. A proposito a quando le dimissioni di qualcuno ben più responsabile? Dantès, vi parlerà di altri fattarelli cittadini su cui ritorneremo. Vi comunico che seguiremo in seguito da vicino anche la società strumentale SIENA BIOTECH, giungono voci che in questo polo di eccellenza senese, il clima è molto teso e i dipendenti preoccupati. Vi lascio ora all’articolo di Dantès, però prima un complimento alla NOBILE CONTRADA dell’OCA che ha vinto il Palio dei 150 dell’UNITA’ d’ITALIA nel 550° anno della CANONIZZAZIONE di SANTA CATERINA DA SIENA…… (dopo l’articolo di Dantès alcuni articoli sulla nostra Banca)

Ricevo e pubblico

Finito il Palio tra i più tristi degli ultimi tempi con un drappellone, tra l’altro, che non è neppure granché (grigiastro altroché tricolore!), cercate di ripensare ai problemi della città.
Per parte mia Vi mando due notiziole che potrebbero esserVi sfuggite per l’eccesso di informazione paliesca.
Qui in GB si è molto sottolineato l’incontro con finanzieri internazionali tenutosi alla vigilia del Palio nelle austere stanze del MPS.
La dirigenza della banca ha cercato di convincere ad appoggiare l’aumento di capitale. Tra gli specchietti usati, annunciati risparmi nei costi di gestione prossimi venturi di qualcosetta come mezzo miliardo. Ma tempo fa non si era pubblicizzata come la banca più razionalmente amministrata del mercato? Non è strano che ci fossero ancora tanti difetti sui quali intervenire?
Altra notizia forse più interessante, a complemento del crollo della candidatura del Palio per il patrimonio Unesco.
Un convegno di grande livello nella patria del vino Nobile ha accertato con tanto di dati che le città toscane da inserire tra le prime 10 a livello nazionale per la produzione culturale sono Arezzo, Pisa e Firenze. Altroché piccola Oxford la vostra Siena. Non dovrebbe suonare un altro campanello d’allarme?
La cosa più interessante è che la ricerca è stata curata dall’Unioncamere e, udite udite, dalla Fondazione Symbola. Il suo presidente è Ermete Realacci, noto parlamentare toscano del PD. Ma non è tutto. Il suo vice, probabile finanziatore vien fatto di pensare, è il presidente dell’ente che foraggia abbondantemente la cultura senese: la Banca MPS.
Fateci sapere quali vivaci dibattiti i vostri media hanno condotto su questi risultati per favore. Grazie.
Edmondo Dantès

Mps/ Claudio Pieri è il nuovo dg della Fondazione

BORSA: commento di preapertura

Banca Monte Paschi Siena (quotazione in diretta)



close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star