COSA FA SIENA CONTRO LA CRISI? – Giuliana

Devo dire che se non avessi la signora Giuliana che mi manda qualche osservazione, la mia voglia di parlare di Siena sarebbe prossima allo zero. Eppure di argomenti di cui parlare ce ne sarebbero molti, a partire dai 20 giorni di Festa del PD in Fortezza, le contrade si devono limitare a qualche giorno!!! Oppure all’apertura di CECCUZZI per parlare con gli ex Sindaci… Risulterebbe (notizia da verificare) che durante la campagna elettorale in forma privata gli ha visti tutti anche quelli più ostici… Ma non ne parlo, sono stressato dal gran caldo e dalla cappa di calore che avvolge la città. Vi lascio con la Signora Giuliana che tra una tagliatella ed un tortellino riesce a scrivermi… BUONA LETTURA

Caro Santo,
seguo sempre con difficoltà la stampa locale che, come lei stesso dice, è poco esaltante. Ma speravo che in questi giorni si levasse qualche voce a interpretare il dramma nazionale. Non a dire cose ovvie, come governo ladro ecc. ecc. Ma a chiedersi: cosa possiamo fare noi a Siena per sopportare meglio i tagli che colpiranno il nostro benessere?
Mi aspettavo che i più sensibili del nostro mondo politico, come l’IDV o la Sinistra per Siena o le liste civiche o al limite la stessa Siena futura si mobilitassero.
Niente, salvo distrazione che vorrete attribuire al caldo (e al lavoro che danno i figli di ritorno dalle vacanze). Pazienza. Allora da massaia un minimo sensibile e con tanti conoscenti in difficoltà, mi si consenta di chiedere ai CONSIGLIERI COMUNALI TUTTI, DI MAGGIORANZA E DI MINORANZA, una discussione (su mozione?) a tutto campo. Diteci, sigori miei: che si può fare a Siena per tagliare le spese pubbliche superflue e per qualificare il modo di spendere? Come far costare meno i servizi?
Dopo i brutti episodi dei costosi giornalisti del sindaco e delle nomine del MPS Banca, volete darci qualche speranza?
Le società partecipate dal Comune come si possono ridurre drasticamente? Come tagliare le assurde spese di stampa dei bollettini pubblicitari? Potete dirci quanto rendono gli spazi pubblici affittati per le iniziative più varie dei privati, a partire dall’ocupazione della Fortezza per quasi un mese da parte del PD? Chi ha locali pubblici a disposizione gratuita? Si può vendere qualcosa ai privati? Ecc. ecc.
Il sindaco è bravo a lanciare messaggi rassicuranti almeno per qualcuno (Piccini ecc.), ma a noi cittadini quelli interessano poco. A noi interessa la sostanza, cioè enti e servizi pubblici meno cari: che sapete fare al proposito?
Giuliana

Parte del programma del PD (clicca per leggere)

3 replies to “COSA FA SIENA CONTRO LA CRISI? – Giuliana

  1. …meno male che c’è il Santo! Come Comitato di Cittadini monitoriamo con vivo interesse quanto riporta il blog. Le questioni proposte non sono mai banali e ben riportano il reale stato d’animo dei Cittadini….Ci fa molto piacere che questa voce rimanga viva e aggiornata in Città…
    Serve misura ed equilibrio….ma è assai dannoso chiudere occhi, orecchie e bocca…

  2. Il Ceccuzzi aveva promesso in dieci anni una marea di posti di lavoro in più, fatto sta che si è dimenticato che la competenza non è la sua, ma è della Provincia (Ass. Scarpelli). Non cadiamo nello stesso errore.

    Dunque, cosa aspetta la Provincia a fare qualcosa per il mondo del lavoro dalle nostre parti, visto che le risorse della Fondazione non ci sono più (l’altra volta si sono inventati il sostegno al reddito, che aiutava tutti fuorché coloro messi in CIG… e ora?!?).

    Questo l’elenco delle Società partecipate: http://www.comune.siena.it/main.asp?id=4648

    A mio giudizio si potrebbe iniziare da PromoSiena (l’attività potrebbe svolgera direttamente la Camera di Commercio), il Microcredito di Solidarietà, Terrecablate, Etruria Innovazione, Aeroporto di Siena… solo per citarle alcune…

    Il giornale “La Balzana” potrebbe essere diffuso solo su Internet, risparmiando carta e stampa…

    Per quanto riguarda le occupazioni di suolo pubblico, sono previste, sì, delle tariffe, ma molte associazioni (ultimamente ad esempio l’UDS, Unione degli Studenti) con la scusa di promuovere iniziative patrocinate dal Comune, sono esentate dai pagamenti…

  3. Caro Giusti aspetto un suo articolo su questo argomento… Così i senesi potranno avere elementi di comparazione. Saluti IL SANTO

I commenti sono chiusi.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star