Grazie di nuovo per le sue lettere. Mi risulta che facoltà come Farmacia quest’anno abbia circa 500 nuove matricole. Tale aumento mi dicono è dovuto al fatto che a Siena FARMACIA non è a numero chiuso, come hanno stabilito quasi tutte le università italiane. Il Rettore è contentissimo di queste nuove matricole, sorge però un problema, perchè in corsi come farmacia in cui il laboratorio è fondamentale si renderà necessario fare dei turni perchè tutti abbiano la possibilità di seguire i corsi pratici di laboratorio. Quindi ben vengano tante nuove matricole, ma gli spazi devono essere adeguati per poter garantire una buona didattica. Sono anche venuto a conoscenza che in città non si trovano più posti letto, alcuni studenti hanno trovato alloggio ad Asciano e Castelnuovo Berardenga. Cara Giuliana non entro nel merito delle altre tue impressioni e notizie sono diventate ormai scontate e a Siena nessuno ci fa più caso (sic!)…
Caro Santo,
le mando un link utile per le classifiche Facoltà umanistiche: non mi pare che Siena ne emerga granché, ma io sono una profana:
http://www.topuniversities.com/university-rankings/world-university-rankings/2011/subject-rankings/
giudicheranno quelli del Sensodellamisura, un sito che non mi azzardo a frequentare attivamente, perché c’è gente così agguerrita! Lei mi sembra più misericordioso…’ nomina sunt consequentia rerum’ dite, vero?
Va detto però che, voci di figli, le iscrizioni a Siena vanno meglio rispetto all’anno scorso. Come se la crisi fosse stata metabolizzata. Difficile crederlo, ma il comportamento delle ‘masse’ è sempre irrazionale, no?
Altra storia che le segnalo volentieri perché ho avuto telefonata allarmata da roma sulla vendita del palazzone MPS al Colosseo. Un’amica mi dice: ma siete così mal messi?
Apro i giornali senesi e mi parlano trionfalmente di visite alla sede, di valutazioni per il ‘sociale’ ecc.
Il MPS banca va bene in TUTTO, salvo che nei servizi bancari? Forse dipende dal menagement più politico che tecnico?
Veltroni giorni fa pontificava che i politici non devono sedere nei CdA delle aziende. Ma dove vive? A Siena c’è persino venuto più volte a mietere premi!
Io non amo l’Uomo delle escort, ma mi dica come faccio a fidarsi di questi moralisti a una velocità? E la Bindi, quella integerrima che di Siena non si scandalizza?
Come può essere credibile?
Mi consoli lei, caro Santo! Dantès ormai ha capito troppo della mia età e mio marito è da tempo che la conosce: anche nei dettagli.
Giuliana
