Ho letto su il Cittadino on line l’articolo di un residente della zona dell’Onda che si lamentava dei rumori e più che altro dell’impossibilità di posteggiare in piazza del mercato, pur pagando i famosi 26,00 euro di bollino ztl. Il problema purtroppo è uno di quelli che nessuno ha mai voluto risolvere, eppure basterebbe veramente poco. Mi spiego. Essendo anche io un contradaiolo residente in una delle più trafficate piazze senesi conosco bene il problema. Quando ero in Circoscrizione 5 come Consigliere insieme al Presidente Paoli abbiamo cercato di risolvere i problemi di convivenza per quanto riguarda la sosta nei giorni del palio, delle FESTE di Contrada e in caso di vittoria. Purtroppo le nostre proposte sono state tutte bocciate dall’allora Sindaco Cenni. La nostra idea era molto semplice, infatti per le persone, le famiglie in regola con il bollino esse potevano posteggiare durante i giorni che gli spazi erano dati alla Contrada nei parcheggi a pagamento della Siena parcheggi. Si sarebbero risolti così non pochi problemi. Questa idea è stata avanzata anche all’assessore MUGNAIOLI, ma le risposte non sono mai arrivate. Per quanto poi riguarda la sensibilità della Contrada verso chi vive nel rione, questa è un’altra cosa, che deriva dal fatto che ormai pochissimi Contradaioli stanno dentro le mura e gli altri considerano il rione solo una scatola da riempire. Credo che la questione dei parcheggi si possa risolvere con poco, anche perchè è una questione di buon senso, infatti chi paga 26,00 euro al mese perchè quando gli spazi sono occupati dalle contrade non può parcheggiare negli altri spazi della Siena Parcheggi? Mentre per tutte le altre cose, ormai il processo mi pare irreversibile. Infatti la scelta di far emigrare i senesi fuori delle mura è stata presa diversi anni fa con responsabilità politiche ben precise. Bene fanno quelle contrade che quando ne hanno la possibilità comprano le case nel rione e le mettono a disposizione dei Contradaioli.

Sarà un caso che Priore della Contrada è un personaggio noto per la sua voglia di apparire, per la sua arroganza e per la sua presunzione (oltre che per il suo rapporto ossequioso con l’ex Presidente del MPS) doti che forse hanno influito anche nel dissesto del Consorzio Operativo del MPS alla guida del quale era stato inopportunamente posto proprio dal detto (ma innominabile) Presidente?
Con tutto il rispetto per la grande Contrada dell’Onda credo che non fosse questo il momento per gigantismi e per stravolgimenti del territorio. Le Contrade stanno sempre più distaccandosi non solo dal cittadino non contradaiolo ma anche dai Contradaioli intelligenti-
Ma il Magistrato che cappero fa? Ma come ha potuto il Commissario consentire questa bestialità, e più di un mese di blocco di Piazza del Mercato? Ha deciso lui o è stato mal consigliato?
questo Antonio che si fa vivo ora non mi piace per niente, caro Santo! Finché ci sono critiche a personaggi pubblici che non possono pretendere impunità è giusto dilaniarli, sbranarli, ma qui siamo di fronte a un capoufficio? che gli ha fatto che sia di rilievo pubblico? il dissesto del consorzio è da addebitare a lui? mah…in contrada mi dicono le amiche frequentatrici come me dei negozi (pochi) residui qui attorno al mercato che è attivissimo, che vuole comandare ma sa far girare le cose e fronteggiare i problemi: lo si può rimproverare per questo? Se fan feste grandiose è perché siamo in clima di fine del mondo e poi, dopo 17 anni, qualche leggerezza ci si può permettere, no?
Se è amico di Mussari e suo fratello capo della CNA, mi dice il mi’ figliolo, è chiaro che siamo nel giro PD, ma è buon motivo per sbranare? Ce ne sono altri, tanti altri prima di loro che almeno sono efficienti contro la regola dei clienti del Partito.
Conclusione? Antonio, se sei della Torre sei un bischero e ogni contrada ne ha. Se non lo sei anche peggio.
Sul Magistrato però ti dò ragione. Dovrebbe intervenire su questi problemi in generale e altri tanti, anche piccini, chi autorizza certe contrade vittoriose a tener le bandiere tutto l’anno e chiudere la strada? Chi a metter le bandiere alle porte della città CHE SONO DI TUTTE LE CONTRADE?
Santo ha ragione: tutto deriva dall’abbandono del centro storico a studenti e persone non di Siena. Il contradaiolo elabora in modo suo la privazione e quando viene in città a volte si lascia andare. Ma andiamo alle cause: che mi accorgo purtroppo essere il PCI-PDS-PD e i suoi cespuglietti rigogliosi (un tempo). Siamo sda anni senza governo della città. Non da quando c’è sto strano Laudanna.
Il mio intervento non era relativo alla contrada dell’Onda ma in generale a tutte le contrade… Saluti e non vi date dei bischeri grazie!!!
Quello che mi infastidisce di più sono certi commenti sul cittadino online che solo certi beceri sanno fare. A questo è ridotto oggi lo spirito contradaiolo?
LO spirito Contradaiolo è finito da tempo…