Mario Ascheri risponde ai vari commenti al suo articolo…

L’articolo di MARIO ASCHERI (Mario Ascheri – Basta riunioni di salotto è ora di confrontarsi con la gente!!!) ha suscitato notevole interesse. Molti hanno scritto commenti a cui il Professore ha scritto questo articolo come risposta.

Cari Amici,
un ringraziamento è doveroso, in particolare ai freschi ex-consiglieri comunali e non tanto per la carica che hanno ricoperto, ma per aver parlato a faccia scoperta, come ritengo sempre più necessario – pur senza criminalizzare i renitenti…
Siena quando sarà tornata normale avrà molto meno scrittori con pseudonimi. E per far questo al primo punto all’odg politico bisogna mettere: nessuna discriminazione, per nessun motivo! sapete bene che il Comune di Siena ha sempre aderito a tutti i possibili comitati naz. e internaz. in materia (spendendo quanto?), MA non stranamente la discriminazione per motivi politici dei SUOI cittadini NON l’ha mai evitata ormai da anni.
L’altra sera all’incontro meritoriamente promosso da Pietra Serena ricordavo che NON ho mai avuto il piacere di presentare un mio libro (neppure L’ultimo statuto della Repubblica di Siena del 1545!) in Comune, pur avendone scritto più di ogni altro! Potrò esaudire questo desiderio prima di morire? Per me è il secondo punto di un programma elettorale….

Mario Ascheri da IL CITTADINO ON LINE

Bando agli scherzi: a proposito, forse ora lo avrebbero presentato quello, a dir la verità, perché era in collaborazione con il mio allora allievo Fulvio Mancuso che ora vedo (relativamente) irrequieto nel PD? Non ne sono sicuro, come non lo sono che lui come altri metterebbe oggi il nome accanto al mio – motivo di esclusione immediata. Pensate che un appello di ‘tecnici’, con valenti firme di storici dell’arte, NON è stato pubblicato che dal Santo e dal cittadinoonline (sul quale attendo ora la pubblicaizone d’una versione corretta del mio articolino: speriamo!): l’elenco dei sottoscrittori cominciava con il mio nome!.
Comunque, a proposito, auguri, caro Fulvio! Chiaro che se ci fossero novità SERIE nel PD senese il quadro politico sarebbe interamente da riconsiderare. Ma temo sia MOLTO difficile: da troppi anni è narcotizzato e la recentissima cooptazione nel Provinciale di Ceccuzzi e Bianchi non mi sembra far pensare a niente di buono. Peccato, perché in Provincia c’è molta gente del popolo PD di grande serietà, non corrotta culturalmente o materialmente dall’oro di Siena in questi anni di svendita/dissipazione del tesoro di famiglia…
Nel merito della mia modesta proposta, che ha solo il merito della concretezza e operatività, alle obiezioni non propriamente costruttive di un interveniente ‘coperto’ rispondo subito che il Piccini non l’ho ricordato perché persone affidabili mi dicono (ma se interviene in senso contrario ne prendo atto subito e lo inserisco nell’elenco!) che non vuole più occuparsi in prima fila del problema senese (io stesso l’ho sempre considerato meritevole di posizioni nazionali, e glielo ho detto più volte…), così come mi ha detto personalmente Gabriele Corradi. Gli altri 4 almeno cui l’Amico Critico ha accennato può ben farli: chi lo vieta? Io ho fatto solo qualche nome tra i primi che mi sono venuti in mente come ovvi – tra l’altro nella riedizione dell’articolo di cui dicevo ho messo a sé Stelo, come personaggio istituzionale e super partes per definizione. Come dico a tutti quelli che mi parlano di questi problemi, non facendo a Siena né l’avvocato né più il professore da molti anni ho perso molti contatti e non ho mai conosciuto in realtà . chiuso in biblioteca o in archivio com’ero – la società civile, che Raffaele, senese purosangue invece, conosce molto bene.
Questione dei ‘cittadini comuni’. Ben vengano! Bisogna solo che manifestino la loro volontà di candidarsi e la loro identità – se mi consente l’Amico Critico. Il quale va ringraziato perché mi ha fatto riflettere su una necessità, fatto salvo che non c’è il problema capziosamente avanzato della cooptazione, visto che proponevo le primarie di personaggi che si metterebbero a disposizione del pubblico!
Il problema è: chi presenta i personaggi, chi garantisce che le richieste documentate da un minimo (tanto) di conoscenza dei problemi senesi vista l’enormità dei problemi da affrontare siano fondate e non servano solo per screditare l’iniziativa?
Ci va un comitato evidentemente di persone che siano al di sopra della mischia, che cioè si autoescludano dall’inizio, ‘in limine’ (dicevano i latini) dall’agone, come già ha fatto il sottoscritto, tanto per chiarire la mia estraneità a gruppi e gruppetti.
Interessate a cambiare radicalmente il clima della città, MA senza disponibilità a operare in prima fila. Come ai tempi di ‘Alleanza per Siena’, quando io ed altri eravamo nel comitato selettore dei candidati MA esclusi dalla candidatura per ciò stesso. Ora, in più è urgente fare invece le primarie in itinere, come si diceva, con incontri molteplici e votazioni molteplici. Allora sarebbe stato impossibile: ma ora non lo è più e quelli del M5S lo sanno bene. E perciò potrebbero per primi portare un contributo…
Perché bisogna che i gruppi interessati aderiscano. Io sono solo uno stanco cavaliere (ma venite il 29 sera nell’Onda…) …senza cavallo! Mi basta quello dell’Onda appunto.
Infine ringrazio il Santo che almeno mi ha permesso di lanciare questa proposta.
La palla ora passa alle forze politiche. Io alla riunione di cui si diceva avevo escluso i partiti e come simboli preferirei anche ora, fatta matura considerazione, questa esclusione dalla lista. Ma gli iscritti di per sé, non coinvolti nel passato regime, non possono essere privati del diritti politici! Non discriminiamo alla rovescia. Se arriva un PD di base, un disperato che ha finalmente aperto gli occhi, che si fa? O uno di Siena futura? O…boh…
Scusate per la prolissità. Io avverto sempre prima che mi sia data la parola: ci sono seri rischi…ma a Buonconvento il 27 pomeriggio, alle 18, quando si presenterà il libro sulla storia della mezzadria (a Siena ancora sconosciuto grazie alla notoria apertura culturale da Capitale della Cultura…) parleranno Maria Assunta Ceppari e Gianfranco Molteni, Interverrà l’altro autore, Alessandro Dani e io starò bono bono.
Se l’Amico Critico viene e si qualifica si fanno due chiacchiere… non tema di infettarsi, figlio mio. E’ più facile che succeda con i Suoi compagni di partito!

 

2 replies to “Mario Ascheri risponde ai vari commenti al suo articolo…

  1. Credo che chi crede a questo intervento/progetto dovrebbe fare una cosa semplice: coalizzare personaggi.
    Per dare un’offerta politica credibile vorrei vedere tutti quelli che hanno già calcato la scena politica e che dichiarano di essere degni e filantropi, dare un appoggio esterno senza pretendere di partecipare come attori principali, dimostrando di non essere preda di personalismi.
    E forse sarebbe bello che movimenti/partiti come pietra serena, sx per siena o chiunque altri avesse a cuore un ritorno alla buona politica, si sciogliessero per far confluire tutte le forze e le persone in un movimento nuovo.
    Ma in maniera disinteressata come detto; aiutando da semplici cittadini, senza trame, personalismi e pretese.
    C’è tanta gente seria e in gamba anche tra chi ha già fatto politica, ma il progetto rischierebbe di essere azzoppato sul nascere se qualcuno di costoro volesse nuovamente adire la scena.
    Tanto nella buona amministrazione avrebbero da guadagnarci anche loro, seppure indirettamente……

  2. bravo Francesco! Io come ho dichiarato non ho nessun problema e l’ho già fatto. Non farà facile però selezione i ‘nuovi’. Bada: non devono essere degli incompetenti e non è facile per chi non è stato addentro in questi anni alle intricate vicende del Comune. Almeno tra i consiglieri della Grande Alternativa personaggi come Piccini, Falorni, Stelo, Campopiano, Lucci, Milani ecc. (NON è elenco esaustivo!) io li vedrei benissimo. Certo, ci va molta umiltà…ma un giovane valente come il Capitani (lo ricordo come valoroso ad es. per la discussione sul piano strutturale) andrebbe lasciato fuori perché per una volta è tato cons. com.?
    Mah, riflettiamo!

I commenti sono chiusi.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star