Libero Contributo – Parliamo degli stuart presenti in Piazza

PRIMO!
volevo capire una cosa che mi ha dato nell’occhio l’anno scorso.
So che durante i Palii di Luglio ed Agosto tutti i varchi e le zone di accesso limitrofe alla piazza vengono presidiate da personale in casacca giallo fluo, come gli stuart da stadio.
Al di la del fattore estetico, credo che questi signori siano messi lì da una società di gestione appunto per quel compito, dato che non appartengono al personale del comune.
Ogni società si fa ovviamente retribuire per queste prestazioni, per cui il comune spende una cifra X che secondo me potrebbe essere risparmiata.
Come?
Semplice (secondo me):
attingendo dalle contrade (magari quelle che non corrono ma tutti sono benvenuti) ma anche dalla gente comune, persone desiderose di fornire un servizio alla città, più o meno come succede per quelli che partecipano alla passeggiata storica monturati dal comune.
Poco regge, secondo me, la motivazione che quelle siano magari persone formate con il patentino da stuart, perchè il comune potrebbe fare lo stesso tipo di formazione a proprie spese a chi si dichiarasse interessato, fornendo per di più un do ut des di questo tipo:
io ti impiego gratis per fare un servizio per la tua città, dopodichè per ogni palio in cui ti utilizzo accumuli un credito di un palio da vedere, ad esempio, dal palco delle comparse.
Credo si tratti di qualche decina di persone, per cui anche l’eventuale adeguamento strutturale sarebbe facile, ma si risparmierebbero svariate migliaia di euro l’anno.
Questo potrebbe essre solo il primo passo verso un sistema di coinvolgimento delle contrade negli affari cittadini, senza ricordarsi di esse solo come contenitori elettorali. Uno dei problemi di oggi è che la città è popolata da gente che ha perso il senso di appartenenza perchè gl’hanno scippato ogni possibilità di interagire con il proprio tessuto sociale.

Ma ci sarebbero molti altri modi di impiegare i contradaioli.
Dalla salvaguardia, come si faceva prima, delle strutture del rione, al controllo del rione stesso (non le ronde padane).

dal web

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star