ricevo e pubblico
Trascorse oltre 48 ore dalla proposta lanciata a Laura Vigni e Marco Falorni di un incontro alla presenza del Santo e dell’Eretico per valutare la possibilità di una aggregazione di liste convergenti su diun unico candidato sindaco capace di sconfiggere il Pd e andare a governare il Comune, come promesso racconto come è andata. Laura Vigni mi ha scritto una mail a titolo personale, preannunciando l’orientamento negativo delle associazioni afferenti alla sua lista che avrebbero dovuto riunirsi il lunedì per esaminare la questione.

Non ho ricevuto questa seconda mail, ma resta di fatto il rifiuto dell’incontro i cui motivi sono ben spiegati nella lettera, ma che non sta a me divulgare. Sarà Laura Vigni eventualmente a spiegare, se vorrà, le sue ragioni che non condivido, ma ovviamente rispetto.
Marco Falorni si è reso disponibile ad un incontro al quale non ho chiamato a partecipare i blogger perché di significato ben diverso da quello inizialmente prospettato, che avrebbe avuto una rilevanza strategica e non puramente tattica. L’incontro delle due delegazioni di Impegno per Siena e Cittadini di Siena, tenutosi lunedì sera, non ha portato a niente in quanto, dopo le inevitabili schermaglie, ci siamo sentiti chiedere “un atto di generosità”, prendere o lasciare. Abbiamo lasciato. Desidero solo ricordare che sono stato il primo, a novembre, ad annunciare la mia candidatura e l’unico, a parte Montigiani ma per motivi alquanto diversi, a metterla a disposizione per una aggregazione più ampia. Il mio percorso è stato per quanto possibile lineare e coerente e con grande umiltà, ma con altrettanta determinazione, entro nella competizione elettorale per esortare i cittadini liberi a riprendere in mano le sorti della loro Città.
Enrico Tucci

ci andava evidentemente uno sopra le tre parti ma se vogliono suicidarsi che bisogna fare? nel 2011 non andò lo stesso? complimenti, il PD dà più rassicurazioni di Voi! almeno c’è un logo sicuro per queste elezioni (ma fino a quando?).
Silvia
Se la gente considera più sicuro un simbolo (quello del PD) sotto il quale è stato fatto di tutto e di più contro questa Città, vorrà dire che questa città (almeno in parte) merita quanto le è accaduto. Errare humanum est, perserverare diabolicum.
A parte che il PD mi pare tutt’altro che rassicurante, anzi, ne emergeranno ulteriori aspetti inquietanti… dico che i motivi che mi hanno spinto sono gli stessi che valgono per Enrico: fermare il ritorno di quelli di prima, sotto ogni nuova forma!
Certo, occorre operosa umilta… spero che i Senesi lo ricorderanno scrivendo il mio cognome in una delle righe delle preferenze!
Si è parlato di essere realistici, di valutare quante possibilità ci siano effettivamente di contare alle prossime elezioni.
Ebbene, siamo realistici: in una città bloccata, dove il fuoco di fila dell’informazione aggrovigliata tiene in pugno l’opinione pubblica, e in un periodo storico dove dietro ogni angolo si grida all’inciucio, quanto spazio avrebbe avuto una coalizione che teneva insieme pezzi di centro-sinistra e centro-destra? Si badi bene, il sottoscritto ha grande stima di Tucci e delle sue buone intenzioni: è innegabile l’esistenza di un fronte comune di persone integre che vogliono spezzare i fili del groviglio piddino, e in teoria l’idea di Tucci sarebbe buona, perfino auspicabile, in un’ottica di condivisione delle decisioni future che spetteranno alla città.
Il problema è (purtroppo, dico io) un altro: quanto l’opinione pubblica comprenderebbe la cosa? Abitiamo in una città che (forse) sta cominciando a percepire giusto ora la gravità delle cose accadute, davvero arriverebbero a comprendere un’alleanza del genere? Al netto, ripeto, di un’informazione che silurerebbe il progetto e di un situazione nazionale che vede gli accordi “post-ideologici” come un male da perseguire. Siamo realistici, probabilmente non sarebbe convenuto a nessuno.
L’obiettivo, a mio modesto parere, è ora quello di mettere in cascina tutto il fieno possibile al primo turno, su tutti i fronti, impegnandosi per raggiungere il ballottaggio e poi, sì, essere pronti a fare anche un patto col diavolo per parlare con una sola voce.
Ahimé, anche a me sarebbe piaciuto il progetto di Tucci, ma non avrebbe avuto respiro. Impegnamoci semmai a tenere la barra dritta senza scornarci tra di noi, Baricentro civico e M5S compresi, e a proporsi tutti come alternativi al groviglio, ora, che la visibilità sarà massima. Al ballottaggio a quel punto avremo tutti più chances.
La disamina di Colorado è ampiamente condivisibile. La situazione socio-politica nella quale ci hanno lasciato comporta cambiamenti anche nelle file dell’opposizione e tali cambiamenti, purtroppo e sottolineo purtroppo, hanno i suoi tempi come tutte le cose. Vedremo.
Dispiace vedere come siamo sempre fermi alle logiche di potere da trogloditi. Questo modo di far politica fa schifo. Voi tre eravate gli unici “sani” e sufficientemente lontano dagli intrighi dei grovigli del sistema Siena; aggiungo ai candidati “sani” anche il Pinassi che per statuto non può legarsi ad altre coalizioni, e lo rispettiamo. Non vi rendete conto che la città sta per cadere in mano ai soliti noti? Non vi rendete conto che far prevalere i vostri narcisismi, le vostre sfide personali, le vostre ambizioni, non porterà che a conseguenze nefaste? Allora non è vero che avete un obiettivo comune. Ci avete preso in giro. Quali siano in realtà i veri motivi che vi hanno spinto a scendere in campo noi non lo sapremo mai, perché vi guardate bene dal farcelo sapere. E quando mai la politica è stata trasparente con i cittadini nella storia del nostro paese? Certo i cittadini non vi servono a niente, avete bisogno di noi solo nel breve istante in cui esprimiamo la “x” sul vostro simbolo, e poi ci prendete a calci nel culo e ricominciate con i vostri squallidi giochetti di palazzo. Comunque sia, ragazzi, state regalando la vittoria su un piatto d’argento a coloro che avete designato come vostri avversari politici, a quell’egemonia di potere che da decenni si è insediata in tutti i gangli del potere senese senza soluzione di continuità. Bravi, bene così! Vuol dire che questa città si merita tutto il male che le è capitato fin’ora e tutto quello che le capiterà ancora nell’immediato futuro, e anche oltre. Il peggio deve ancora venire. Un’occasione storica di cambiamento vero come questa non capiterà un’altra volta. Grazie, grazie a tutti per esservene fregati allegramente dei vostri concittadini! Il Tucci almeno ci ha provato..
P.S.: viene voglia di non andare a votare..
Francamente non capisco come Enrico Tucci abbia dichiarato che Montigiani e la Lega hanno deciso di convergere su Falorni per “altri motivi”. Gli unici motivi che hanno spinto Montigiani, il sottoscritto e la Lega Nord di Siena a convergere su Falorni è stata la volontà di riunire le forze di vera opposizione. Le allusioni le lasciamo a chi non sa dire nulla.
Onore a Tucci e alla sua lista se hanno fatto questo tentativo. A mio modesto avviso questo nobile gesto lo colloca come unico gruppo veramente civico, a differenza di altri finti civici con precise ideologie, e come il più attento attento alla Città e alla collettività- Non avevo dubbi che la Vigni e il Falorni, per non parlare del Neri, si rifiutassero di fare una cosa troppo intelligente e così contrastante con il loro ego e con i loro steccati ideoligici
Ma il Giusti è quello allontanato dalla Segreteria della Lega, quello che ha fatto fare alla Lega nord la seconda figuretta con l’ennesima marcia indietro (mi sembra di ricordare la boutade della Sindachessa Batistini). Gli consiglio di essere molto più umile e di pensare ai suoi clamorosi errori e ai futuri compagni di lista (so curioso di vede con chi ha accettato di mischiarsi, lui così padano e amante del Nord, pur di tentare nuovamente di mettere il c— in Consiglio Comunale).
Scusi, Antonio o chi per lei, ma lei parla di Pietraserena, quelli che hanno mandato il Corradi a fare finta opposizione in Consiglio comunale, tanto che l’abbiamo per primo e più volte ribadire la discontinuità delle scelte operate dall’ex Sindaco Ceccuzzi?!? Ma ci stiamo prendendo in giro? Io la faccia ce l’ho sempre messa, con coerenza. Il resto sono solo chiacchiere di chi ama fare i giochetti cretini con gli espulsi della Lega.
Da retta Francesco lascia fare.
Mi sembri anche te ossessionato o impaurito da Pietraserena, richiamandola impropriamente quando nessuno, nemmeno il sig. Antonio ne ha fatto menzione. Ti invito ad essere più rispettoso con un’Associazione che ha sempre rispettato la Lega, al pari di tutti gli altri gruppi quando hanno fatto cose buone per la Città. Ti ricordo che il Corradi in Consiglio Comunale lo ha mandato soprattutto il gruppo di cui, un po’ a sorpresa, ora fate parte anche voi. E sulla azione di Corradi ci sono tante cose che non sai e sulle quali ci sarebbe da parlare a lungo; un dato certo e piacevole è che nella precedente amministrazione è stato sconfitto il regime che durava da oltre 60 anni e io il merito lo do a tutta l’opposizione, senza alcuna distinzione. Quindi ti invito a cessare immediatamente attacchi inutili e poco credibili tra di noi, visto che abbiamo stabilito di evitarli e di concentrare la nostra azione contro i veri distruttori di Siena. Ricordati che la faccia non l’hai messa solo te, io, e Pietraserena, siamo stati sempre in prima linea, ma corretti e collaborativi con la Lega, come con tutti gli altri movimenti, e quindi pretendiamo la stessa correttezza e collaborazione nei nostri confronti Sai che potrei parlare di tante cose, sulla Lega o su altri gruppi, a partire dagli interventi in assemblea MPS o altro; non lo faccio perché sono una persona corretta e che rispetta gli impegni presi, quindi ti chiedo di confrontarti con Maurizio Montigiani prima di ripetere uscite così fuori luogo.
Allontanato? Ma cosa sta dicendo! Quanto alla candidatura della Battistini, continuo ad essere fermamente convinto che se il PDL verdiniano l’avesse appoggiata avrebbe permesso di salvare Siena dal groviglio con un paio d’anni d’anticipo… ma si vede che ne faceva parte. Con quelli non ci mischieremo.
L’unico steccato divide i disonesti dagli eroi.
Ci si fa, ci si fa!!
Simpatico litigio ma del tutto inutile, come pensate di avere voti se quello dato a voi è inutile?
Mi sembra che solo le 5 stelle abbiamo delle chances contro PD e altri, domani alle 17 presentano i candidati nel Campo: venite!
Quello che si sta rivelando inutilè il il voto dato al 5stelle, per fortuna già dimezzato vedasi Friuli, e tutto ciò che è inutile è dannoso, pari al groviglio.
Falorni & Montigiani fanno un pò MisterBean e ForrestGamp ma meritano loro di andare al ballottaggio!