Mi è capitato fra le mani il programma del Candidato sindaco Eugenio Neri. Da quello che mi par di vedere è una copia diciamo così di lavoro, in cui molte cose sono da rivedere. Mi è caduto l’occhio su una problematica di cui mi sono occupato anche quando ero in circoscrizione: Le ARU. Noto con dispiacere che la coalizione del Neri porterà avanti la fase finale dell’ARU. Una iattura per i residenti e per i commercianti del centro storico, che nei luoghi dove è stata istituita ha creato notevoli problemi. Furono raccolte contro quel tipo di ARU tantissime firme che furono cestinate dall’allora amministrazione. Non mi stupisce che tale progetto sia tornato in auge con le LISTE del Neri e con i suoi sostenitori, visto che Daniela Bindi era l’assessore preposto a tale progetto, la quale sostiene il Neri con suo marito Fabio Borghi. L’assessore Bindi non voleva sentire ragioni sulle ARU esse erano cosa buona e giusta e si poteva anche battere i piedi ma si sarebbero fatte punto e basta! Tutte queste mie affermazioni sono riscontrabili nei verbali della Circoscrizione 5 e in quelli del Consiglio Comunale. Mitica è stata la battaglia con l’assessore per far posteggiare la seconda auto dei residenti nelle ARU, ci son voluti ben due anni ma alla fine ce l’abbiamo fatta; abbiamo perso invece la battaglia di dare la possibilità a chi paga i 26 euro al mese per la ZTL di mettere le auto nelle ARU quando la contrada dell’Istrice occupa tutti gli spazi per il palio e per la festa titolare. Auspico che il Dottor Neri abbia un ripensamento su questa parte del programma e vada a chiedere sul territorio cosa ne pensano i cittadini. Bisognerebbe anche controllare come è stato affidato il servizio ARU alla Siena Parcheggi, sarebbe interessante. Di seguito la parte del programma di cui vi ho parlato.
Un articolo da leggere Il Sindaco risponde in maniera positiva, ma poi non succede niente
dal programma di EUGENIO NERI
L’istituzione delle ARU ha visto attuare solo alcune zone della città. Il mancato completamento di tale progetto ha creato una differenza di trattamento tra cittadini, per cui occorre procedere ad una revisione dello strumento per individuare parametri più consolidati e diversificati per tipologia di territorio.
Dopo tale revisione si procederà al completamento del progetto con l’estensione a tutta la fascia confinante con le mura.

I criteri di individuazione delle varie tipologie saranno adeguati ai nuovi standard adottati, inclusa la revisione dei colori della segnaletica orizzontale.

Neri potrebbe anche ricordare che la ZTL crea disparità, perché noi del centro siamo se mai dei danneggiati!
Ma siamo solo 8-9mila quindi 6mila votanti su 35mila? Gli Amici di Siena dove sono? mille firme raccolsero a suo tempo e ora?
Noi abbiamo tutti gli svantaggi!