Per rendere più visibile l’intervento di Enrico Tucci ho trasformato il suo commento in un articolo, buona lettura
Caro Santo, grazie per essere tornato e complimenti per la verve che pervade il blog, la voglia di discutere per fortuna è ancora tanta e vorrei dare il mio contributo sperando di fare chiarezza su alcuni punti e di suscitare ulteriori commenti. Al Prof dico che non mi sognerei mai di “bocciarlo”, ci mancherebbe altro. Colgo l’occasione per rinnovargli pubblicamente la mia stima e anche affetto. Come ho già spiegato in altra sede le designazioni proposte da Laura Vigni e da me per la Deputazione Amministratrice e per la Presidenza della Fondazione sono il risultato di un percorso di condivisione prima all’interno dei due schieramenti e poi tra loro. Abbiamo proposto tre ottime candidature, almeno su questo mi sembra che siamo tutti d’accordo. Ce ne potevano essere altre? Certamente si, una candidatura a me particolarmente cara non ha ricevuto il consenso necessario, ovvero l’unanimità, per essere lanciata. Avremmo potuto cercare un consenso più ampio? Non so, forse. Di certo tra tutti i gruppi consiliari siamo gli unici venuti allo scoperto con delle proposte che ci sarebbe piaciuto condividere almeno col Movimento 5Stelle, ma non è stato possibile. Forse se qualcuno che aspira ad essere il leader dell’opposizione avesse lanciato l’idea di un forum delle minoranze per fare una proposta più articolata le cose sarebbero potute andare diversamente. Comunque sia ora, presentate con tempi e modi diversi, ma tutti legittimi, sono sul tappeto cinque candidature (Ascheri, De Mossi, Giannelli, Pisanu e Sestigiani) alternative al sistema Siena. Non mi sembra un risultato da poco e anche se saranno ignorate rimarranno come testimonianza della nostra capacità e possibilità di passare dalla protesta alla fattiva proposta. E’ il primo passo per qualificarsi davvero agli occhi dei cittadini come reale alternativa di governo.
Chiuderei riconoscendo senza problemi a Mario Ascheri, come a pochi altri, il merito indiscusso di aver già detto tutto, giusto, in tempi non sospetti. E’ anche vero che all’epoca mi trovavo dalla parte sbagliata. A mia giustificazione posso solo addurre l’ignoranza nel senso specifico del termine e il condizionamento dovuto alla appartenenza partitica. Non avendo tratto alcun vantaggio personale dalla vicenda, avendo rimediato all’ignoranza e lasciato il partito “falso oppositore” sono stato scelto per rappresentare uno schieramento che chiedeva, chiede e chiederà un completo rinnovamento della classe dirigente senese. Non ho, non abbiamo cambiato idea.


bene, dottore! Le faccio un regalo:
http://brunovalentini2013.it/it/1019/Comitato-elettorale.htm
c’era Enzo Cheli nel comitato del Valentini! Incredibile ma vero. Ascheri si può consolare. Il sindaco ha bocciato uno dei suoi sostenitori e non sapeva che Minnucci non era eleggibile (ma Minnucci lo sapeva?). Altrochè ricambio di classe dirigente, questi prima devono imparare a leggere e a scrivere?
In un post che mi sembra largamente condivisibile, condito da un’outing che considero encomiabile, c’è una sola cosa che mi sento di puntualizzare. In questo blog c’è una sezione che si chiama LIBERO CONTRIBUTO, che da diversi mesi mette a disposizione spazio e banda per proposte ed altro che si desideri rendere note. Per amore d’imparzialità, anziche andare a scrivere su un forum di “partito” o di schieramente, non si sarebbe potuto utilizzare questa piattaforma? Credo che i blog tipo Santo o Eretico siano più letti dei singoli del M5S o di Cittadini di Siena o altro, per cui vedrei bene la pubblicazione qui delle proposte.
Ho detto la mia
sì, sono più letti perché non schierati in modo meccanico e definitivo, ad esempio io non li seguo per niente
vado subito alla sezione LIBERO CONTRIBUTO, non ne sapevo niente