Vi ricordate la storia del commerciante che ha rischiato la multa per aver pulito di fronte al negozio? (clicca e leggi)
Bene mi è stato segnalato dal Consigliere Marco Falorni, sempre attento a questi temi, il seguente articolo del Regolamento del Comune di Siena. Lo pubblico certo che chi di dovere lo leggerà e così lo applicherà in maniera adeguata. Buona lettura.
Art. 12
(Nettezza del suolo e dell’abitato)
1. Fatte salve eventuali diverse disposizioni contenute in specifici regolamenti, è fatto obbligo a chiunque eserciti attività mediante l’utilizzazione di strutture collocate, anche temporaneamente, su aree o spazi pubblici o di uso pubblico, di provvedere alla costante pulizia del suolo occupato e dell’area circostante per un raggio di tre metri, qualora questa non ricada in altra occupazione autorizzata.
2. E’ fatto obbligo a chiunque abbia la disponibilità di locali a qualsiasi uso adibiti, prospicienti sulla pubblica via o ai quali si accede dalla stessa, di provvedere alla costante pulizia del tratto di marciapiede o, in assenza dello stesso, del tratto di strada sul quale il locale prospetta; devono altresì provvedere alla rimozione giornaliera di immondizie, rifiuti o materiali in genere derivanti dalla loro attività, abbandonati nelle immediate vicinanze dell’attività stessa, in modo che all’orario di chiusura dell’esercizio l’area in dotazione o comunque antistante risulti perfettamente pulita.
3. Nella esecuzione delle operazioni di pulizia, di cui ai precedenti commi 1 e 2, è vietato trasferire i rifiuti sulla pubblica via.
4. Le violazioni alle prescrizioni del presente articolo comportano una sanzione amministrativa da €50,00 a € 300,00 e l’obbligo della rimessa in pristino dei luoghi e/o la cessazione delle azioni e dei comportamenti contrari a quanto previsto nel presente articolo.


e vorrei sapere, chi doveva viglilare ieri durante la nottata in via san pietro ? All’altezza del negozio della cuoieria fiorentina era presente quasi in mezzo di strada, un frigorifero che con gli sportelli aperti, occupava parte della strada, che una macchina faticava a passarci. Chi deve vigliare contro queste opere di discarica abusiva ? Prima cosi facevano lo ntano dal centro, ora addiruttura in via san pietro, a due passi dal duomo, che vergogna