Altro capitolo della relazione CIMBOLINI. Oggi riprendiamo l’analisi del documento che appare molto dettagliato e che mette in evidenza molte pecche del Bilancio comunale. Spererei che anche altri che si oppongono a questo sistema facciano un po’ di analisi dettagliate del rapporto. Dove sono quei soloni che si occupavano del Bilancio del Monte dei Paschi? Aspetto risposte.
pagina 30 Capitolo
Gestione dei residui
“Come abbiamo visto, tuttavia, il saldo positivo della gestione di cassa dei residui è più che controbilanciato dal saldo negativo derivante dai flussi di cassa della competenza (- € 37.627.998 nel quinquennio). Saldo negativo quest’ultimo che non risulta ancora depurato dai flussi di cassa relativi all’anticipazione di tesoreria e che, pertanto, una volta eseguita quest’operazione (come vedremo più avanti) sarà ancora più deficitario.
Anche per questo motivo, fin da adesso, si può affermare, in base ai dati sopra esposti, che l’Ente, sia sotto il profilo della cassa, sia sotto quello dei complessivi equilibri finanziari (come vedremo di seguito), presenta una situazione tale da destare serie preoccupazioni circa la sostenibilità del suo bilancio nel medio-lungo periodo, anche per quanto concerne la gestione dei residui, tenuto conto del venir meno del pesante apporto finanziario garantito dalla Fondazione MPS negli anni precedenti.”

c’è una sola domanda da farsi: qualcuno è stato allontanato dalla ragioneria? dai sindaci? dalla società di consulenza? se siamo sempre nelle stesse mani, che vuoi fare? Quel povero Massimo Bianchi assessore come il Marzucchi pensi avesse la preparazione tecnica per leggere un bilancio?