Editoriale de IL SANTO – Quelli che si svegliano all’ultimo momento…

Oggi prima della consueta rassegna stampa ecco una CHICCA di un lettore de IL SANTO. Con relativa risposta del sottoscritto. Noto che si incazzano più con me che con quelli che hanno distrutto e abbandonato Siena. Ne prendo atto e continuerò a sognare e scrivere come dice il Signor Averani. Questo non me lo porterà mai via nessuno…

“Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita.”

Ayrton Senna

Scrive il Signor Averani:

Visto che mi hai citato ti rispondo qui, prima di tutto becco e bastonato dillo al tu’ Babbo. Secondo, hai fatto un minestrone, sappiamo benissimo che questa non è una città normale e le cose che dici le sanno anche i bambini di 11, 12 anni, non c’è bisogno di questi fervorini. Ma soprattutto, terzo , non si intende assolutamente ‘sopperire’ alle mancanze dell’ amministrazione, bensì portare un piccolo apporto su cose di cui sai che l’ amministrazione non si occuperà MAI, e quarto, non ti si è affacciato alla mente il dubbio che magari risistemare un giardinetto del mio quartier, per fare un esempio, possa essere un passatempo utile per rilassarsi e dedicare qualche ora alla manualità, toccasana per chi tutta la settimana svolge un lavoro di concetto impegnativo? Penso alle Circoscrizioni, a quante opere di volontariato fanno, la mia, di Scacciapensieri, ma non solo, e penso a quanto è attivo e numericamente importante, come riconosciuto ovunque, e benemerito, il volontariato, credo che sia prima di tutto una cura per se’ stessi, vedo che in Itailia è praticato ovunque, solo te, ormai vittima di un angolo nel quale ti sei rinchiuso e dal quale non sai più come uscire ( parlo della questione in merito ), solo te non vedi. Ora ti arrampichi sugli specchi per sostenere una teoria sparata senza pensarci tanto e sbagliata dall’ evidenza dei fatti anche da te quando scrivi che: “Raccolsero più di mille firme (porta a porta), ma non furono mai ascoltati dall’amministrazione”. E ancora vuoi farci credere che l’ Amministrazione ascolterà, farà mai qualcosa, che un’ha nemmeno i soldi per la benzina delle auto dei vigili urbani….seguita a sognare e scrivere, noi intanto si fa qualcosa, che pur poco è più di mille parole.

p.s. però le devo riconoscere una cosa; lei non è per niente pieno di se ed egocentrico, nenemmeno ritiene di essere il sale del mondo. No..

Risposta de IL SANTO:

Il “becco e bastonato” era un riferimento in generale e non in particolare a Lei. Non mi permetterei MAI di offenderla. Mi dia gentilmente del Lei visto che non la conosco, e non si permetta di offendere i miei cari. Ripeto se c’è chi vuole dopo aver pagato le tasse fare anche quello che spetterebbe al Comune è libero di farlo. Il volontariato lo intendo in un altra maniera ma sono punti di vista. Io non voglio far credere niente a nessuno quella è storia, dove era Lei quando il massacro di Siena si compiva? Come disse TOTO’: “Ma mi faccia il piacere!!!”

4 replies to “Editoriale de IL SANTO – Quelli che si svegliano all’ultimo momento…

  1. Ho letto con interesse la discussione tra il Santo e il Sig. Averani…
    E devo dire, che ogni posizione e rispettabile, e sicuramente motivo di riflessione…
    Credo però, Sig Averani, che il mi figliolo, che di anni ne ha proprio 11, rischi di venire inglobato da questo “sistema Siena” ( non molto diverso dal “sistema italia”, ma questa è un’altra storia…) che ci sta dimostrando sempre più di volere creare coscienze piatte e scarsa capacità critico creativa.
    I fervorini….
    Ma lei ha ascoltato la famosa intervista della trasmissione Report al noto contradaiolo tartuchino ( gli devo stringere la mano e dirgli che lo stimo!!!) a riguardo “sistema Siena” e MPS?!
    Probabilmente se certi signori hanno fatto si che i fervorini non venissero fuori è stato proprio perché avevano il timore di esser garibaldati…
    Tanti fervorini al tempo, avrebbero fatto un “fervorone” che forse non ci avrebbe portato dentro al baratro, ma ci faceva forse ( e dico a tutti…) più comodo far finta di nulla?!
    Vede, io son d’accordo con lei che ognuno di noi può fare qualcosa, qualcosa di utile per questa città.
    Il Santo , che mi conosce bene, sa quanto creda nel personale impegno, gratuito, per cambiare cose e situazioni, ma…
    Ma…non possiamo aggirare così l’ostacolo!!!
    Le tasse comunali che paghiamo direi che sono necessarie e sufficienti a farci gridare per un servizio migliore.
    Anche perché, io sono disposto a far qualcosa per la mia città, ma poi l’amministrazione non deve chiedermi più di tanto, altrimenti, mi scusi la licenza, vogliono fare i “vegetali” con il culo degli altri he!!
    Io ho deciso che colo mio dureranno fatica….
    Mi creda, se invece di avere tre, quattro, cinque blogger,( che, mi ricreda, non sono per nulla chiusi all’angolo), che hanno centinaia di contatti ma nessun intervento di libero pensiero ( e questo la dovrebbe far riflettere sul sistema siena….), se appunto, invece di questi ne avessimo duemila, magari sarebbe diverso…
    Se in mille, diecimila, reclamassimo davanti ai palazzi, invece di mandarci i soliti “quattro coglioni”, probabilmente potrebbe re essere andata diversamente…
    Chiudo…
    Letta la news del giorno?!
    Propostona shock: rottamiamo le scotte…
    Non le passa per nulla nella mente che siena capitale della cultura potrebbe essere rara merce di scambio con la regione per scancellare il polo universitario senese e lasciare libero spazio agli altri due poli toscani?!?! E partire proprio da una lenta demolizione, mattoncino per mattoncino?!?!
    Davvero crede proprio che io e lei non siamo cornuti e mazziati ed anche meleggiati nel profondo?!
    Lei pensa che me ne starò bello tranquillo e zitto a pulire il Prato di S. Agostino o l’angolo dell’unto?!?!mmmhhh….
    P.s. il comune prevede che ogni attività, in caso di neve o gelo provveda a spargere il sale davanti all’ingresso…( nonostante si paghi un fottio di nettezza!!!)Se eventualmente a qualcuno avanzasse una manciata di sale grosso in tasca, volontariamente, si intende…., passando davanti alla mia, ce lo butta per piacere?!

  2. Semplice: basta dare un contributo preso dalle tasse ad un’associazione di volontariato che si presta a fare la pulizia; però la deve fare con certe garanzie: finché trattasi di pulizie, ci può anche stare, ma lavori più specialistici i volontari non li possono fare; troppo regole e paletti per eseguire lavori sul pubblico perchè le possano fare dei volontari; però se ci sono persone che si prestano per fare delle cose a gratis, e le possono fare con garanzie (non è che io posso andare per esempio a levare l’erba dalla mura e poi faccio un danno o precipito nel vuoto; qualcuno poi è chiamato a risponderne), ben venga. Intanto sarebbe già qualcosa se ci fosse rispetto, perchè per esempio operazioni tipo “puliamo il mondo”, non sarebbero necessarie se qualcuno non avessere sporcato.

  3. Francamente non capisco questa reazione scomposta, verso una presa di posizione. Salvo il fatto che il sig. Averani può fare quello che ritiene opportuno, ribadisco che è altrettanto sacrosanto esprimere un dissenso in maniera diversa dalla sua, senza andare a scomodare babbi mamme o quant’altro. Credo che il modo di dire becchi e bastonati sia inteso, come penso abbiano capito tutti, di come sono stati fino ad ora trattati i cittadini a Siena su varie questioni. Tutto qua. Quindi bene faranno coloro che pensano di agire come il signore in questione, come altrettanto bene faranno coloro che vorranno protestare ed essere propositivi in maniera diversa. Con questo, credo al di la di come la si pensi, che si debba più rispetto, come nel caso è stato dato a tutti, verso chi come il Santo si è fatto portavoce, in tempi con molta meno partecipazione popolare di ora, di mancanze e non solo da parte del comune piuttosto che di altre istituzioni cittadine.

  4. sì, rispetto per chi lavora per Siena e il libero dibattito in città, e non da ieri! forza Santo, non farti intimorire da queste schiocchezze!

I commenti sono chiusi.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star