La rubrica di Jonathan Livingstone – La banca è di fatto commissariata?

Innanzi tutto ringrazio per l’opportunità fornita a tutti di leggere l’articolo scritto dal “famoso professore di Colle”. Il Dott. Piccini ha scritto molto su questo articolo e quindi non mi soffermo oltre.

Mi preme comunque ricordare ai più che forse questo professore (non ho mai capito cosa insegnava o insegna) dovrebbe anche cercare di spiegarci cosa intende per licenziamenti, perchè in strictu senso è vero non ci sono stati “ufficialmente” licenziamenti da parte della banca.

Ciò nonostante il professore dovrebbe spiegare se:

cacciare via a pedate oltre 200 dirigenti con una bella lettera (questa sì) di licenziamento e poi grazie ai provvedimenti di quella signora piemontese che credeva di essera la Madonna (mi scuso per l’utilizzo di questo termine), concordare la risoluzione del contratto di lavoro (a proposito, secondo quanto riferitomi da alcuni amici non è ancora conosciuta la ratio della selezione dei “cacciati”, non appartenenza politica, nessuna protezione territoriale o di qualche conventicola con grembiulino annesso, boh…);

esternalizzare oltre 1000 persone in una società di nuova costituzione di cui non si conosce il futuro, al di là delle dichiarazioni, ovvie, del top management della stessa (a proposito il Gruppo Bassilichi come va? come saranno i bilanci boh);

scaricare sul fondo di “solidarietà” quasi 2000 persone,
non siano “licenziamenti” nel senso più ampio del termine….?

Aggiungo che sembra non passi giorno che non veda l’assunzione di dirigenti o presunti tali esterni con paghe da capogiro (per il mercato ovviamente e sempre rispettando le direttive europee; per togliervi la sete con il prosciutto andate a leggervi il documento sulla remunerazione che sarà presentato alla prossima assemblea della banca e verificate il costo medio di ogni categoria di dipendenti….un motivo della differenza fra la dinamica di diversi importi ci sarà o no!! e non fatevi fuorviare dalle presumibili “giustificazioni” del gatto e della volpe…)

Detto ciò riporto una notizia che circola per la città: la banca è di fatto commissariata? ci sarebbe un esponente “commissario” della UE che vigila sugli atti del CdA; verità o bufala?

the best is yet to come

jl

1df6b-gabbiano2b1

2 replies to “La rubrica di Jonathan Livingstone – La banca è di fatto commissariata?

  1. Caro Jonathan al di là della qualifica di ‘prof’ (curiosità legittima, in genere ci si accontenta del titolo di dott. anche quando non dovuto) i miei capelli bianchi m’impongono di ricordare come il formichiere di Colle non sia proprio estraneo alle vicende, non proprio commendevoli, del mps negli anni ottanta-novanta. Forse una riflessione del ‘prof’ potrebbe partire da lì.

I commenti sono chiusi.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star