Allora… facciamo il punto….
Come si apprende dalla Nazione di ieri 10 giugno, per quest’anno il “gettone” ai figuranti del corteo storico, viene sospeso….si parla di un recupero di circa 6000,00 euro.
Diciamo allora che, si, insomma, il comune decide di dare il buon esempio, nel proporsi a ridurre e tagliare i costi …
Ma sì!! Ci eravamo sbagliati…C’è davvero la forte volontà di gravare con minori spese…!!
Facciamoci due conti, così come si può , non avendo certezze…parecchi di quei figuranti erano ragazzi che magari qualche foglio se lo prendevano volentieri per spenderselo nei comuni vizi giovanili….
Vabbé, dai… quest’anno faranno un sacrificio anche loro…!! E’ per il bene cittadino….d’altronde siamo in una tale carenza che anche i lecca lecca possono esser tolti….
E comunque il comune da segno di buona volontà…
Adesso un numero:
234
Moltiplicatelo per esempio per 100 ( e sto basso he!!!)
Quanto fa?!
23400 giusto?!
Moltiplicatelo per 2.
46800 giusto?!
Cosa sono 234?!
Dalle fonti ufficiali ( di cui abbiamo documento) risulta essere il numero dei posti del palco di Palazzo Berlinghieri, che, se non vado errato…appartiene al comune…we che il comune regala ai propri dipendenti…
Insomma dai, Io avrei fatto un figurone, facendo risparmiare all’amministrazione in 2 conti quasi 47000,00 euro, e senza neppure avere la laurea in scienza dei numeri quantici!!!
E allo stesso tempo qualche ragazzotto si sarebbe pagato una pizzetta per lui e la fidanzatina….
Dalle solite fonti ufficiali, veniamo anche a conoscenza che il Magistrato delle contrade ha in gestione, dalla solita amministrazione comunale…,i palchi 6-6b-26-26b-29-30b-39-46 per un totale di 187 posti che se vengono moltiplicati per una ipotetica cifra di 100,00 euro a posto danno il bel risultato di 18700,00 euro, che se moltiplicati per 2 ci fanno ottenere la cifra di 37400,00 euro.
Se magari, visto la situazione economica disperata, le casse comunali vuote, il magistrato delle contrade compisse il bel gesto nei confronti dei contradaioloni senesoni di sacrificare questi posti restitutendoli pro tempore alla amministrazione comunale riuscirebbe quest’ultima a recuperare ancora qualche cosina…
Dunque, calcolando integrali, derivate, sistemi di calcolo nucleare riusciamo a recuperare in totale circa 84200,00 euro / anno .
Perciò, con la mossa stupefacente di ritirare il gettone ai figuranti, l’amministrazione comunale senese ( non voglio pensare il sindaco Bruno Valentini da solo, perché non lo credo così sprovveduto!!!) ha fatto bella figura con un nonnulla…
Dai, è come dire che il mare è inquinato per una pisciatina…!!!
S E N E S O N I I I I !!!!
Sempre per chiarezza è bene far vedere che qualcuno cerca chiarezza, dalla amministrazione comunale per quanto riguarda le spese paliesche, proprio anche su suggerimento dello stesso ufficio palio, ma come si può vedere dalla data della lettera di richiesta ad oggi, ancora nulla…..


banale Watson: si fa un bel Comitato come per la Cultura: ci si mette Consorzio, Magistrato, le Università e si dà a chi si vuole qual poco o tato che c’è: come si faa sapere?
Ma c’è una giunta, un consiglio comunale che approva o no ? Perchè non vengono chiamati in causa (fatti i nomi), di chi rende operative certe scelte? Inoltre perchè dei dipendenti pubblici ( dipendenti dello Stato=contribuenti= cittadini), non hanno dato risposte esaustive ad una domanda lecita come quella di : come spendi i miei soldi, visto che mi chiedi dei sacrifici. Del resto il sacrificio di pagare è anche di chi è dipendente pubblico, visto che normalmente è un cittadino e contribuente italiano !!!! O forse le cose di expo-mose servono a confermare che chi diventa dipendente pubblico ( A TUTTI I LIVELLI….),diventa un’ evasore fiscale e quindi un delinquente appartenente al NON-STATO= Mafia e annessi????? Conosco troppi dipendenti pubblici onesti che subiscono senza reagire a quelli che sono disonesti per il principio che ” le cose sono sempre andate in un certo modo e non si può far niente”……per cui se Siena per una volta non fosse il riflesso del peggio d’ Italia non sarebbe poi così male!!!!
Concordo Multipass….sapessi quanto mi fa inca….sentire dipendenti che tra i denti ti dicono…” avrei un sacco di cose da dire, ma tengo famiglia….!!” Questa del palio è una delle tante che accadono in questa città…ma credo che sarebbe dovere di tutti chiedere di far luce su queste spese, magari proponendo alternative meno dispendiose, perchè questo sarebbe possibile, sarebbe ancor più intelligente da parte della amministrazione aprirsi alla cittadinanza per dimostrare quella trasparenza di cui ci si riempie la bocca con sorrisoni largiti qua e la…..
Proprio ieri ero in un maneggio “famoso” proprio fuori le mura ed uno dei figuranti commentava che con i 34 euro ci si spesava il pranzo ed erano un incentivo alla partecipazione. Poi con termini propri del suo lessico senese ha apostrofato l’artefice del taglio invitandolo a partecipare gratis “bardato a quel modo”. Credo che soprattutto il magistrato delle contrade abbia preso un granchiotto ad avallare la decisione e che molti figuranti “gliandranno in tasca”.
Sono anni che sostengo che non dare soldi a chi ha il privilegio di far parte del corteo storico, e di conseguenza di vedere il palio in palco, sia una cosa talmente normale che ora mi rallegro proprio tanto. Saranno pochi i soldi risparmiati ma nessuno smetterà di inseguire un posto fra i figuranti solo perché non c’è più il gettone. È una decisione di buon senso, ed io non sono un fan di Valentini e PD….