Editoriale de Il Santo – In esclusiva il video con la rottura del tabellone del Campo da Basket di Ravacciano…

Ho ricevuto questo video che circola su Facebook da qualche tempo. Ho deciso di pubblicarlo cercando di rendere irriconoscibili i ragazzi presenti nel video (anche nell’originale le immagini non sono molto chiare). Devo dire che pare un incidente e giocando ci può stare. Credo sia opportuno da parte di questi ragazzi prendersi le responsabilità di ciò che è successo e insieme ai genitori recarsi agli uffici del Comune di Siena per pagare i danni fatti alla struttura.  Sarebbe un gesto molto migliore di quello fatto da chi ha pubblicato il video su Facebook vantandosi di aver rotto una proprietà pubblica.

3 replies to “Editoriale de Il Santo – In esclusiva il video con la rottura del tabellone del Campo da Basket di Ravacciano…

  1. Calma! se l’hanno rotto perché non era riparato ed era stato lasciato in servizio aperto, la colpa è del Comune…

  2. Risposta dei ragazzi : ” A scuola casca tutto e non fanno niente e se chiedono di rimettere a posto qualcosa nessuno fa niente, mentre invece per una cosa rotta io devo pagare immediatamente e subito con il rischio che ci facciano la cresta, visto che raccontano di non avere soldi per………”
    Risposta degli adulti : ” E noi si dovrebbe pagare solo perché un deficiente ha messo il video e i nostri figli possono essere ritenuti responsabili ? Con tutte le cose rotte che ci sono in città che nessuno paga e che comunque dovrebbero pagare con tutte le tasse che ci fanno pagare ?……..”
    Esempio multimediale in “Chiedimi se sono felice” ….per l’ appunto con una partita a basket e …..con dei vigili urbani!!!!
    In un Paese normale: Il ragazzo si accorge di aver esagerato, telefona ai genitori e li informa, dopodiché telefona ai vigili dicendo che ha avvertito i genitori. Arrivano i vigili, fanno un verbale che consegnano all’ amministrazione. Quest’ ultima chiede alla società che ha messo il tabellone, mettendo a conoscenza della richiesta i genitori del ragazzo, il preventivo per la sostituzione ed i tempi. Nel caso i genitori abbiano un referente migliore per prezzo e per tempi di installazione verrà informato il fornitore dell’ amministrazione e tutto finisce con un ragazzo che paga per quello che ha sbagliato, un’ amministrazione che ha agito direttamente e in maniera rapida e in tempi non biblici come normalmente avviene per necessità di protocollo e ………di furbizie !!!!!
    A quel punto la fine del video, sarebbe stato postato con una frase del genere detta dal ragazzo :” può succedere di sbagliare, ma l’ importante è non impedire ad altri di divertirsi in uno spazio pubblico e libero come dovrebbe essere in un Paese normale………..”

  3. No, Santo, un post così non lo dovevi proprio scrivere. Un post così è ingiusto verso i ragazzi protagonisti del fatto e verso i loro genitori.
    Ma come, dovrebbero, babbi e mamme, nonni e nonne, zii e zie portare, tenendoli per le orecchie, i loro cittini a denunciarsi colpevoli dell’accaduto?
    Con che faccia tutti questi adulti, che adesso magari, dando di gomito ad amici e conoscenti, sorridono orgogliosi e ammiccano, affermando “Sì, è stato il mio”, con che faccia potrebbero andarsene in giro dopo aver costretto i pargoli all’auto denuncia?
    E che esempio istruttivo darebbero, questi adulti, ai loro giovani virgulti? Appena c’è una difficoltà, quando si fa un errore, ci si fa avanti e si alza la mano prendendosi le proprie responsabilità?
    Ma ne vuoi fare dei Cittadini o preferisci minarne, già da adesso, in un’età così difficile, le capacità di vita e di sopravvivenza sociale?
    E che mammolette verrebbero fuori, se facessero come suggerisci tu? Come potrebbero in un futuro muoversi in una società che ci vuole tutti duri e impuri, pronti a sgambettarci l’un l’altro, a fare i delatori, gli imbroglioni, i disonesti, i profittatori, i ladri, i…
    Vuoi penalizzare da adesso le loro vite? Le loro carriere?
    Potrebbero diventare, pensaci!, Consiglieri Comunali, Assessori, persino Sindaci. Avere un futuro nei vari livelli della Politica, ambire a Direzioni Amministrative di ASL o di Università, magari alla carica di Rettore.
    E, se va male, assunti nella rilanciata Banchina dei Pascoli, magari potrebbero essere impiegati o funzionari di successo, manipolatori di investimenti, dirottatori all’estero di capitali, malversatori, imbroglioni internazionali citati da articoloni su tutti i giornali, con un gran futuro di conduttori di talk show o, al peggio, di consulenti privati ,magnificamente pagati, in qualche multinazionale.
    Non è giusto che tu tenti di mettere in testa alla gente delle idee che non stanno né in Cielo né in Terra, che tu pensi di indebolire la parte più tenera e foriera di speranze della nostra bella gioventù.
    Che posso fare, allora, se non scriverti il mio disappunto, far dire una novena per la tua anima depravata e ricordare, nelle mie preghiere, i tuoi figli che, pòrini, hanno un babbo come te che non si meritano di certo?

I commenti sono chiusi.

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star