Federico Muzzi Il Santo - Foto

Libero Contributo – Smart City alla senese siamo lontani! Nemmeno tra le prime venti città italiane…

2 giugno con una sorpresa poco piacevole per il nostro Vicesindaco e per tutti noi dal “Corriere Economia”. Sapete che stiamo lavorando come SMART CITY, quelle che più approfittano delle novità applicative del digitale, dal car sharing alla bike sharing, WI-FI, energie alternative, illuminazione a led (respinta dalla giunta Cenni) eccetera. E che sopratuttto possono ottenere contributi europei in premio.

Ebbene, la rilevazione fatta da BETWEEN (Smart City Index) che copre anche quanto si fa per cultura e turismo, nostri settori sensibili, non ci può star bene. Pensate che non siamo tra le prime venti! La ventesima è BARI, dopodiché prima di noi c’è Monza e Piacenza. Bologna è la prima, cosa che non meraviglia, ma il fatto è che ci sopravanzano altre città toscane che non avremmo immaginato: Firenze è sesta, Pisa settimana! Pare che solo città con almeno 80mila abitanti possano realizzare certe economie di scala o operazioni rilevanti per una Smart City.
C’è un punto poi che riguarda da vicino Siena, il problema degli OPEN DATA. Quanti dati sono “aperti”, a disposizione del pubblico a Siena? S’è chiesto più volte di pubblicare le spese del Comune come fa Firenze, ad esempio, ma non si è ottenuto alcunché! Non parliamo dell’opacità del Comitato CEC, nonostante le meritorie interrogazioni di alcuni consiglieri di minoranza.
Il PD senese è quanto di più arretrato si possa immaginare? Certamente, la stagione Renzi qui deve ancora cominciare, nonostante quelli che si dichiarano tali.
Montepaschino Tranquillo

 

One reply to “Libero Contributo – Smart City alla senese siamo lontani! Nemmeno tra le prime venti città italiane…

  1. SANTO e Montepaschino siete dei draghi! grazie, capisco bene o Siena ha poco più della metà dell’affidabilità di Bologna?
    Amico mio, controlla l’ortografia: Pisa è settima, naturalmente!

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star