La Rubrica di Gianni – Lettera aperta al magistrato delle Contrade…

Egregi Membri del Magistrato
Ho meditato a lungo se scrivere o non scrivere, poi per come sono fatto e dato che a me piace sempre metterci la faccia ho scritto.
Aggiungo, per correttezza, che pubblicherò questa mia, nei social e nei luoghi dove mi è concesso, come faccio con tutto quello che scrivo a organi, amministrazioni, e uffici preposti al comune interesse, essendo poi queste cose di pubblica conoscenza.
In riferimento alla decisione della Amministrazione comunale sull’aumento del suolo pubblico credo sia opportuno fare una adeguata riflessione, in particolar modo su quello che il Sindaco Bruno Valentini, nelle diverse interviste, annuncia e promuove su quotidiani, settimanali e periodici vari.
Ciò che è balzato all’occhio dei più, sicuramente al mio, è la particolare sottolineatura che si da a tale manovra non solo a sostegno delle povere casse comunali, ma anche a sostegno dei contradaioli senesi a cui si “cercherà” di potere offrire condizioni migliori per vedere il palio in palco.
Nella riunione del 6 maggio scorso a Palazzo Berlinghieri, dove anche voi siete stati presenti, sono state evidenziate tutte le problematiche, ma gli amministratori nelle figure del Sindaco e della responsabile della Polizia Amministrativa, e dei tecnici comunali, si sono ben guardati dallo spiegare come e con quali criteri avrebbero posto in essere l’aumento delle tariffe del suolo pubblico, limitandosi a dirci che l’aumento del 100% del suolo pubblico sarebbe comunque stato fatto.
Ad oggi, nonostante nell’ultima comunicazione ufficiale, datata 3 aprile 2014 con protocollo 21815, si dicesse che “sarà nostra cura informare circa l’eventuale aumento appena sarà approvato il bilancio con la conseguente modifica” niente ci è stato dato sapere, se non ricevere un bollettino di pagamento, dove le percentuali sono ben diverse.
E come potete vedere si arriva fino al 130 %…!!!!
La cosa che sinceramente mi crea fastidio, è che da parte del vostro organismo non ci sia stata nessuna presa di posizione, è che non sia stato dirigente di contrada che si sia fatto avanti per denunciare questa, concedetemi il termine, “meleggiatura”, è che nessuno dei dirigenti di contrada si faccia avanti per spiegare al sindaco che così facendo creerà solo problemi alle contrade e ai senesi…
Si, perché alla fine otterrà solo che nei posti dei palchi siederanno ricchi texani o facoltosi australiani con le bandierine colorate da sventolare, visto che ci troviamo in un libero mercato e sicuramente molti prenderanno in considerazione di vendere i posti a chi meglio paga ( questo già avviene e dovreste saperlo…).
Onestamente mi faccio le mie riflessioni….
Onestamente, mi guardo in giro e vedo crisi da tutte le parti….
Onestamente credo che, come già mi sono espresso con alcuni di Voi, se è periodo di sacrifici, dobbiamo farli tutti…in equa misura…cosa che invece non sta avvenendo…
Questi signori chiedono soldi in maniera scorretta e noi siam qua a versare l’obolo…
In quattro e quattr’otto si fanno belli togliendo i rimborsi ai figuranti  ( 6000,00 miseri euro!! ), ma si dimenticano di vendere i posti che hanno a Palazzo… e nessuno dice nulla, o se lo fa non lo rende pubblico, cosa che invece andrebbe fatta…
Quanti per esempio sanno del “contributo volontario” dei palcaioli al magistrato delle contrade?!
Io mi sono permesso di fare qualche piccola domanda anche a “contradaioloni” ( per quanti ce ne restano….) e vi garantisco che molti nemmeno lo sanno!!!
Quel contributo volontario che Voi temporaneamente dovreste avere il coraggio di ridurre, di sacrificare, proprio in funzione della particolare situazione economica della nostra città, quel contributo volontario che per essere tale , realmente DEVE essere volontario, e non come lo è oggi….
Non voglio esagerare dicendo che il magistrato, TEMPORANEAMENTE, potrebbe ritornare i posti dei vicoli al comune in maniera da poter essere venduti per recuperare ben più di quei 6000,00 euro dei figuranti…
Per quanto mi riguarda mi farò i miei pensieri e prenderò le mie scelte, non scordandomi mai che il coraggio delle idee è di molti, quello di firmarle di pochi…
con rispetto
            Gianni Colombini

 

close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star