Sul mio profilo FACEBOOK ho messo la foto del mio codice fiscale. Vi domanderete perché l’ho fatto. Per il semplice motivo, che voglio urlare la mia senesità, la quale non è un concetto astratto. La senesità si ha nel sangue, perché a Siena ci sei nato e c’hai vissuto tutta la vita. Mi dispiace per chi non vi è nato e non può avere i ricordi del Palio dei Cittini sulle lastre con i ginocchi sbucciati e gli scapaccioni della nonna perché ti eri fatto male. Oppure le partite a pallone fra bambini e i rimproveri delle signore per le pallonate nei portoni. Crescendo poi l’orgoglio di vestire la montura della Contrada, un onore che fa venire i brividi solo a pensarci. Non è discriminazione verso chi non è nato a Siena ma solo un dato di fatto. Tanti amano Siena perché ci lavorano da anni e ci hanno pure studiato, ma non c’entra niente con la senesità è un’altra cosa. Queste persone non potranno mai capire cosa è la senesità, potranno annusarla, potranno intravederla, ma mai toccarla o assaggiarla, tanto meno capirla. Potrò passare da “razzista” ma questo è il mio pensiero. Chi ha distrutto Siena e continua a farlo non è senese e nemmeno un amante di Siena, perché un’amata non si tratta così… Tirate fuori i codici fiscali e urlate a questi signori con chi hanno a che fare!!!
HATTORI HANZO – LE IPOTESI DI FUSIONE
Valentinopoli: costruttori contro Magistratura (e 4 Ps)
M5S Monteriggioni: lettera aperta al Sindaco su 6Toscana
Mps: Fondazione, Fintech e BTG depositano liste, confermati Profumo e Viola
Il sindaco Valentini interviene sul ruolo di banca Mps
MPS, ECCO GLI STIPENDI DEI MANAGER
Profumo: “Lascio Mps dopo l’aumento di capitale”
Università di Siena, Dipint e AOUS: ma chi staccherà la corrente alla giostra della vergogna?
Prosegue l’impegno di NCD a sostegno di Siena Biotech
“MPS, non accettiamo che la città finisca nell’angolo”
Ondata di furti, la Lega: “Siena, con la Sinistra, è sicura per ladri, delinquenti e vandali”.
Sono soddisfatti i Vigili Urbani della risposta dell’Assessore Balani?
Raccomandati alla R. Università di Siena
MENS SANA PASSA A OLEGGIO: 73-64
SIENA-RIETI 1-0. BIANCONERI A +2 DAL POGGIBONSI
ROBUR SIENA – Rieti 1-0. Le modularelle
..Gli stipendi dei manager ..
Per l’Unione Europea, l’Ad di Montepaschi non dovrebbe prendere più di 500mila euro. Ma così non è ..
http://www.linkiesta.it/mps-stipendio-viola
.. Gli stipendi dei manager ..
Per l’Unione Europea, l’Ad di Montepaschi non dovrebbe prendere più di 500mila euro. Ma così non è
http://www.linkiesta.it/mps-stipendio-viola
Per l’Unione Europea, l’Ad di Montepaschi non dovrebbe prendere più di 500mila euro. Ma così non è
http://www.linkiesta.it/mps-stipendio-viola
Caro Santo,
da non senese, che però a Siena ha studiato e vive da oltre quattro lustri, mi permetta di sottolineare quanto sia manicheo ridurre quello che è successo a mera questione di senesità da codice fiscale. Pur comprendendo e condividendo tutto quello che dice circa la senesità da annusare e rispettare, sono fermamente convinto che si può amare questo posto, a volte come e più degli indigeni, pur non essendovi nati. E sono altrettanto convinto che questa città abbia da tutelarsi da letture fuorvianti, specie di quanto attiene al recente passato, quali quelle fatte con le lenti dell’I726. Cordialmente. LM
Come ho già detto la senesita’ è una cosa amare Siena e’ un’altra. Chi ha comandato Siena fino ad oggi ha sempre detto di amarla, ma i fatti dicono il contrario
Senese solo con “I726”? Bellissimo, allora non siete tanti.
Vorrà di che saremo pochi. Forse le sfugge il senso del post. Come diceva il mi nonno:”bona Ugo!!!”
Da non senese che ha scelto di vivere a Siena (sono I726 che ha abitato per quasi trent’anni in campagna per cui nella tua chiamata a raccolta, caro Santo, qualcosa non torna) vorrei evidenziare che probabilmente molti I726 possono aver contribuito allo status quo e a tutto quello che ne è per molti versi derivato. E allora come la metteresti?
Non credo sia una battaglia da codice fiscale ma una battaglia di dignità che forse molte volte, forse troppe, è stata fatta sparire sotto il tappeto con una leggera semplice spazzata.