NOTIZIE MPS/ In Borsa chiude a -2,19%. Assopopolari accoglie la neozelandese Co-op Money
Monte dei Paschi ottiene da Bce 1,25 miliardi di Tltro
Ecco i nomi degli assessori regionali
Non vanno più di moda i capelli bianchi…
L’intreccio di pubblico e privato: dalla Certosa di Parma alla Certosa di Pontignano
SMENTITA SOCIETA’ MEZZAROMA: «NESSUN COINVOLGIMENTO TRA VALENTINA E OPERAZIONE SPUNTARELLI»
FISES, APPROVATO IL BILANCIO 2014
ROBUR SIENA, LO SFOGO DI MASSIMO MORGIA
Non ci sarà nessun rimpasto. Dal 18 agosto ogni giorno è buono per tornare tutti a casa
capisco che alla Fises lavorano da matti e che sono tanto bravi, ma utili se ne fanno?
Scusa, Santo, ti ho sentito in ritardo: complimenti per la pacata ma ferma denuncia del clima di intimidazione, continua, continuate così, la città ha tanto bisogno di voi e di ogni altra voce libera perché il continuismo barzantiano cerca sempre di prevalere.
Ringrazio anche il Cresti per i suoi appassionati e colti interventi di storia senese.
Io cerco di riflettere su quanto si “volesse” mandare quel messaggio medievalistico che si poi consolidato. i Senesi moderni si “sentivano” pronipoti di “quei virtuosi cittadini che specie tra XIII e XIV secolo avevano reso grande la loro città”, e chi veniva a Siena ammirato ormai dal 1500 in poi, per il Grand tour, non faceva che confermarli in quell’idea.Perché buttar via quel credito? Pecci e gli altri già del Settecento, non avevano tentato di immedesimarsi in quella continuità?
Per come l’ho imparata io mi sembra un po’ forzato parlare di un’invenzione della senesità fine-ottocentesca,la si immiserisce,. Prego Catoni e Ascheri di voler intervenire per favore.
Visto che ci sono un sacco di montepaschini, chi è che mi dice come faccio ad avere 1 milione di euro allo 0,5 per cento da Eurotower ? Io con un rapido calcolo glieli restituisco in 3 anni (MPS ….domai). Qualcuno mi aiuta? Fede te che sei una persona importante fai da intermediari, ti garantisco il 20 per cento rateizzato a 5 anni……….
Magari si fa a mezzo?
Lo so che normalmente passo da stupido…….ma speravo di non esserlo considerato così palesemente!!!!
Non credo. Anzi io non ti considero stupido affatto
Grazie, cara Maria di avermi avvertito, perché ho avuto periodo molto intenso fino a oggi…se andate al mio sito FB c’è L’ONDA INVITA e capite tutto!
Dunque, il post di Cresti è molto ricco, ma è difficile discutere di problemi così grossi in poche righe. Io ho l’impressione che prestissimo Montaperti divenne un mito, già nello stesso Trecento, quando le posizioni tra Firezne e Siena si alterarono profondamente (a danno dei Senesi). Ma era con una sua base reale, non una illusione (bisognerebbe discutere anche in che senso si parla di ‘mito’…). Ok per la medievalizzazione del palio nell’Ottocento (basti pensare ai costumi…), che, come ho ribadito ormai più volte, è un fatto del Seicento come si svolge oggi.
Ma nella giusta (talora) foga revisionista non si può dire che non ci sia stato in alcuni casi collegamento diretto Compagnie e Contrade: il caso dell’Onda dalla compagnia di San Salvadore è documentato proprio dal suo verbale (edito e quindi anche facilmente riscontrabile) dal 1524!
La cultura (e pittura) medievale non era forse apprezzata in età moderna? Sarei molto prudente. I tipi come Fabio Chigi, poi papa, giravano per le chiese a schedare cose non apprezzate? E molte contrade non hanno già una origine repubblicana?
La continuità ‘civica’ è stata vissuta in modi diversi nelle varie epoche ma sempre è stata sentita fortemente, come l’antifiorentinismo.
Dobbiamo valorizzare gli elementi forti della tradizione, non indebolirli! Ma, ripeto, vanno fatte con calma discussioni di questo tipo.