COMUNICATO STAMPA Lega Nord Siena.
Conferenza stampa del Segretario comunale di Siena, Francesco Giusti: la Lega Nord di Siena ha chiesto l’inibizione del Presidente della Fondazione MPS Gabriello Mancini.
Quello che negli anni ’30 non è riuscito a Mussolini – vale a dire portare via il Monte da Siena – riuscirà, oggi, agli ex DS. Martedì 9 ottobre, grazie al PD ed ai suoi rappresentanti, finirà la senesità della Banca Monte dei Paschi. Il rinnovamento voluto dal Ceccuzzi, quello che operava nel nome della discontinuità, ha dunque compiuto la sua missione: la Città di Siena, sentitamente, ringrazia.
La Fondazione, martedì 9 ottobre, avrebbe infatti l’ultima occasione per avere un sussulto di dignità e per poter contare qualcosa: votando “NO” alle richieste della Banca avrebbe potuto salvaguardare se stessa e Siena. Così non sarà, come uno scarno comunicato ci ha fatto sapere nel tardo pomeriggio del 4 ottobre; la Fondazione ha dunque preferito andare contro gli interessi di Siena e dei Senesi.

La Fondazione MPS, in queste settimane, non ha avuto nemmeno il coraggio di esprimersi circa la proposta di un’azione di responsabilità nei confronti della precedente gestione della Banca, per la quale la Lega Nord sta raccogliendo le firme.
La Lega Nord di Siena, tramite il proprio Segretario comunale Francesco Giusti, ha dunque presentato, nella giornata del 4 ottobre, una denuncia – querela presso la Procura della Repubblica di Siena. Un Presidente ed una Deputazione di fatto, per la Lega, delegittimati e da anni completamente schiacciati sui voleri del Consiglio di Amministrazione e delle Presidenze non avrebbero infatti potuto far altro che accettarne passivamente le scelte, come in effetti è avvenuto ancora una volta.
Gabriello Mancini, per la Lega, è già stato nominato, per due volte consecutive, nell’organo di amministrazione della Fondazione; fatto, questo, vietato dallo Statuto, per il quale non si può essere nominati nelle Deputazioni della Fondazione per più di due volte consecutive.Mancini ha infatti fatto parte delle Deputazioni della Fondazione già per altre due volte, dal 2001 al 2004 e dal 2005 al 2009.
La Lega ha anche chiesto l’acquisizione dei curricula dei nominati, chiedendo se, nella seduta di insediamento, siano stati effettuati i controlli sui requisiti degli stessi, e che sia operata anche una verifica sulla regolarità, a norma di Legge, della nomina di un Sindaco revisore supplente.
Su questi argomenti la Lega Nord, in passato, aveva già presentato degli esposti: il primo, indirizzato al Prefetto di Siena, datato 28 ottobre 2009; il secondo, indirizzato alla Procura della Repubblica, oltre che al Ministero dell’Economia e delle Finanze, datato 30 settembre 2010; il terzo, sempre indirizzato alla Procura della Repubblica, oltre che al Ministero dell’Economia e delle Finanze, datato 16 settembre 2011.
Oggi, la Lega chiede, stante l’illegittimità della nomina, che il Presidente della Fondazione MPS, Gabriello Mancini, sia inibito immediatamente, ex articolo 290 del Codice di Procedura penale, dalla carica di Presidente della Fondazione MPS, e non gli sia quindi consentito di partecipare all’Assemblea degli Azionisti della Banca MPS, prevista per il 9 ottobre 2012. Assemblea avente all’ordine del giorno le deleghe dirette al Presidente della Banca in materia di cessioni di aziende o di rami della stessa e di società controllate, senza il necessario avallo assembleare: in quella sede il Presidente Mancini si troverà ad esprimere un voto decisivo, stante la sua posizione di socio di maggioranza relativa della Fondazione MPS. Per la Lega la volontà della Fondazione e, cioè, dell’intera comunità senese, non può essere espressa da chi occupa la carica apicale dell’Istituzione senza averne diritto.
Lega Nord Toscana – Segreteria comunale di Siena

Osservando mi viene da sottolineare come qualcuno chiacchiera e millanta parecchio, altri come il sig. Giusti e compagnia facciano seguire dei fatti. Tutto qua.
Complimenti. Si chiama senso civico nei confronti di una comunità.
Quindi ricapitolando stando ai fatti qui chi ha sempre condannato in toto le scelte del Ceccuzzi e del suo cerchio magico compreso le nomine nel cda mps e presidenza mps ci sono il Giusti con la lega, i così detti dissidenti, il movimento cinque stelle, il sig. Falorni, la sig.ra Vigni, i blog anonimi e se mi sono dimenticato qualcuno vi prego di dirlo. Ricordate però che carta canta……sopratutto sulle nomine sopra citate carta canta.
Caro BSG, rispondo alla tua sollecitazione ricordando che a suo tempo in consiglio comunale il gruppo Pdl (Corsi,Del Dottore,Manganelli,Nannini,Staderini,Tucci) si espresse, mediante un mio intervento che è ovviamente agli atti (carta canta), in maniera nettamente critica contro le nomine per il CdA della Banca e in particolare contro la nomina alla presidenza di Alessandro Profumo, in relazione alla sua nota spregiudicatezza e alle sue gravi pendenze giudiziare. In questi mesi credo di aver espresso con chiarezza cosa penso sulla gestione Profumo e non merita quindi ripetersi. Per amor di precisione devo peró anche ricordare che qualche settimana prima in quel di #bettolleombelicodelmondo si era svolto un combattuto congresso del Pdl vinto dai “lealisti” verdiniani 59 a 41. Una delle principali questioni che dividevano i due gruppi che si sono confrontati, guidati rispettivamente da Marignani e Staderini da una parte e dall’avvocato Michelotti e me dall’altra era proprio quella delle nomine nel CdA della Banca. Noi ritenevamo, e, per quanto ormai vale, riteniamo che nessuna nomina dovesse andare al Pdl, così più libero di fare una più incisiva politica di opposizione. Marignani invece teorizzava (vedi rassegna stampa) che le nomine fossero dovute in relazione alla rappresentanza politica, alla stregua di un ente pubblico. Le nomine andarono come andarono …
Mi scuso se erroneamente non l’ho inserita nel “gruppo”. Faccio volentieri ammenda perché so quali sono le sue idee e la sua indiscussa rettitudine al riguardo.
Come vede ora il quadro è completo di tutti gli elementi per cui i cittadini possano giudicare tra i “discontinui” i “tessitori di lodi alla discontinuità” e coloro che invece molto chiaramente con questa discontinuità non vollero avere niente a che fare.
La saluto.
Bravo Giusti.
Nonostante quegli orrendi manifesti con la scritta Padania che continui a far attaccare sui muri e indipendentemente dallo sviluppo che avrà la tua azione,devo riconoscere che la Lega Nord è stata veramente l’unica a fare qualcosa di concreto per la Città. Disconoscendo la figura di mancini come presidente,già dal 10 ottobre potrai rivalerti in fase giudiziaria delle decisioni che saranno prese il 9 ottobre.
Sei stato bravo a mettere le mani avanti anche su Ampugnano e se ti è sfuggito, ti ricordo che con la votazione dell’8 luglio 2011
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2011-07-08/tutto-esaurito-aumento-capitale-205444.shtml?uuid=Aaf03MmD
TUTTA la Deputazione Generale ha violato lo Statuto avendo minato le fondamenta della Fondazione indebitandola fino all’ultima tegola e quindi Mutatis mutandis è sottoponibile ad azione giudiziaria.
Quanto fatto contro mancini e con il supporto politico-legale che avete,se volete, potete portare alla sbarra Tutto il Sistema Siena e non solo un mero esecutore d’ordini impiegato alla Asl.
Se poi lo farete,oltre a convincere il tuo segretario sulla necessità di un restyling del simbolo idoneo allaToscana se non addirittura a Siena,vi meriterete sicuramente riconoscenza. Viceversa sarete ricordati per l’ennesimo spot elettorale di stampo padano-montepaschino ed in sede elettorale decideranno i cittadini come procedere.
Saluti e di nuovo bravo.
Ciao a tutti. Vi ringrazio per i complimenti, ma preferisco far seguire FATTI e non stare a pavoneggiarmi dinanzi a chi ti fa i complimenti, anche perché, come si dice, chi si loda, si imbroda.
In particolare vi invito tutti stasera, lunedì 8, alle 17.30 sotto la Fondazione e domani all’Assemblea degli Azionisti della Banca MPS.
Riprendiamoci Siena, avanti Senesi!!!
Intanto qualcuno nello stesso orario cerca di creare degli uomini che in futuro abbiano una coscenza e riconoscano dei valori come :RISPETTO ; UMILTA’ ; SENSO DEL DOVERE E RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI. Buon lavoro a tutti !!!!!
Caro Giusti,
già che si trova, mi fa il favore di spiegare perchè per 3 settimane avete raccolto firme di cittadini per esercitare una moral suasion verso la stessa fondazione che avete denunciato?! Cioè volevate convincere una fondazione che consideravate (già da 3 settimane) “abusiva” a prendere una decisione cosi importante attraverso le firme concessevi dai cittadini evidentemente su bel altri presupposti.
Io le auguro che l’azione giudiziaria abbia una legittimità giuridica e trovi riscontro nell’azione della magistratura, altrimenti lei per mera propaganda avrà fatto un’azione di sciacallaggio degna dei padroni del vaporetto senese.
cordialmente
davide.s
Suvvia, possibile che i “grillini” (meglio: simpatizzanti/attivisti del M5S) debbano considerarsi “i meglio” a prescindere, vedi l’Aurigi? Sembrate quasi più presuntuosi dei partiti politici, quelli vecchi e stantii…
Bisogna capire che le posizioni e le azioni di ciascuno, quando lecite e trasparenti, hanno pari dignità: la Lega, nel caso in specie -mi corregga Giusti o chi per lui se sbaglio-, prima ha provato a “salvare il salvabile”, cercando di indirizzare la Fondazione verso posizioni più Siena- che Roma-centriche, poi, una volta venuta meno ogni residua minima speranza, ha tirato fuori dal cilindro l’azione giudiziaria, la quale ammetto ha lasciato perplesso pure me (sarà davvero fondata dal punto di vista giuridico?), ma certo 1) è meglio di niente e 2) lo deve dire chi di dovere (il giudice) se sia ammissibile almeno, e un commento ragionato può essere dato solo dai “tecnici” e non certo da comuni cittadini come me e lei (capito perché mi fate strabuzzare gli occhi, alcune volte?).
Scrivere di “sciaccallaggio” è più che profondamente ingeneroso: è una cattiveria e una falsità gratuita. Forse meno Grillo e più educazione civica gioverebbe al 5 stelle!
Detto questo, vorrei ricordare ai “grillini” che da soli difficilmente vinceranno (anche perché non siamo a Parma…): pertanto, ritenete davvero utile sparare a zero contro tutto e tutti senza il minimo rispetto? Mah! Contenti voi, magari: forse, meno i cittadini che si riconoscono in altre posizioni di opposizione al groviglio, ma pure -parimenti!- notabili. O no?
OK, rispondo all’avv. del Giusti. Intanto sarebbe carino da parte sua rispondere nel merito, considerato che qui l’unico a dare lezioni e/o insulti piu o meno velati e lei. Il senso civico quando c’è esce fuori in ogni circostanza. La favoletta del salvare il salvabile va bene per bambini dell’asilo, io ho posto una questione di metodo chiara e precisa. Perchè raccogliere firme per una moral suasion nei confronti di un “abusivo”? Io con un “abusivo” non scendo a compromessi.Punto. Anche perchè l'”abusivo” proprio perchè tale, non ha alcuna autonomia decisionale, a meno di voler credere alle favole. A questo punto ripeto, proprio per senso civico, perchè chiamare inutilmente i cittadini ad esprimersi in prima persona?
cordialmente
davide.s
Non sono l’avv. di nessuno, suvvia (mai votato Lega, peraltro, almeno finora…)! Se no potrei dire che lei è un infiltrato, uno del Kgb, Gargamella…che senso ha? Nessuno. Ha ragione, però, quando scrive che lei ha fatto (anche) una obiezione di merito: a essa però, come ho accennato, possono rispondere solo il Giusti o chi per lui della Lega e/o qualcuno competente in materia. Io posso limitarmi solo a limitate ipotesi, tipo, ad esempio: magari l’azione giudiziaria ha sì delle basi nei codici, ma non così solide, perciò prima di rischiare sparando a zero hanno preferito fare la petizione…avrebbe un senso, no?
Comunque, lei ha (anche) posto una questione squisitamente politica, di opportunità, con toni e termini ingenerosi: allora, mi sia consentito dissentire sulla presunzione con la quale spesso gli aderenti al M5S criticano posizioni e azioni diverse dalle proprie, anche perché in questo modo 1) diventate come i partiti, pronti a sparare a zero contro tutti ma mai capaci di autocritica, sempre più autoreferenziali (e in teoria il M5S dovrebbe combattere questo!); 2) screditate credo inutilmente altre forze di opposizione solo per il vostro tornaconto (giustamente! Più ricordate ai cittadini quanto fanno schifo “i politici” più voti guadagnate!), sulla qual cosa niente di male, se non che ritengo ostacoli la possibilità di un cambiamento.
(giuro) molto cordialmente,
L’anonimo Tolkeniano
PS: Tifo “anche” M5S: primo perché non se ne può davvero più di ladri, arraffoni e spreconi; secondo perché servite anche voi per mandare via il Partito Dissestatori, e non mi pare cosa da poco. Perciò, nonostante i toni forse appassionati, sappiate che non è acredine personale, ma sono semplici critiche!