Annunci
Home > libero contributo, politica senese > La Rubrica di Checco da Siena – Storie già viste

La Rubrica di Checco da Siena – Storie già viste

Infinite volte…storie che si ripetono e si sovrappongono ed hanno tutte, alla fine, il medesimo finale: niente di fatto!
Lo dico perchè questa querelle tra sostenitori di DeMossi e Neri è già stucchevole ancor prima di essere iniziata.
Sono entrambe persone per bene, per i quali vedo molte analogie nella genesi politica e che, con questi presupposti, faranno la stessa fine.
Mi ricordo che 5 anni fa un motivo della rottura tra Tucci e Neri fu l’imbarcare nelle liste di Neri alcuni personaggi che avevano avuto un ruolo affatto marginale nella giunta Ceccuzzi.
Questo dette adito a polemiche anche giustificate sull’opportunità di presentarsi come nuovo con persone “vecchie” per raccattare il 5% di consensi in più e da lì, a seguire, l’invito ad andare al mare per poi arrivare fino alle dimissioni dello stesso Neri dal consiglio comunale, giustificate da una polemica politica ma sostenute dalla consapevolezza di essere caduto in un “ginepraio” da cui doveva solo uscire quanto prima.
Oggi, Neri fa lo stesso discorso a DeMossi, dicendogli di non imbarcarsi con gente improbabile.
In sostanza prova a regalargli la sua esperienza, senza però sostenerlo convintamente.
Andrà a finire che qualcun’altro inviterà gente ad andare al mare.
Ricapitolando:
M5S non vincerà a Siena perchè il conformismo patologico di questa città e dei candidati troppo deboli non porteranno mai a niente.
Gli schieramenti civici veri continueranno ad esercitare veti incrociati per motivi anche reali ma nella ricerca di uno schieramento che “raccatti” voti a sufficienza finiranno solo per portarseli via a vicenda.
Quindi, con il 25% massimo, il PD vincerà ancora.
Volete un consiglio spassionato; fate come ha detto Il Santo.
Effettivamente è disarmante vedere questo teatrino di “nullismo” autorigenerarsi di anno in anno.
Vedere persone valide e con capacità che come ha detto Il Santo potrebbero costituire comitati di governo, perdersi nelle logiche politiche personali o nelle questioni di genere vario.
Escluso Piccini che ha fatto una scelta di ritorno, io vorrei vedere un governo dei 5 con DeMossi, Neri, Campanini, Falorni e magari anche Montigiani.
Tutta gente a cui riconosco onestà intellettuale e capacità, ma che probabilmente non vedrò mai insieme perchè ottenebrati da dubbi personali reciproci, problemi di schieramento e giustificazioni da dare ai rispettivi sostenitori.
Quindi torno a ciò che ha detto Il Santo. State a casa…o sennò trovatevi, mettete da parte gli schieramenti e organizzate una forma di governo adeguata non alle vs necessità ma a quelle della città. E’ questo il bandolo della matassa; non quello che chiede qualcuno all’interno dei vs gruppi, ma quello che ci vuole per Siena.
I collaboratori o sodali di schieramento in questo momento non devono avere voce in capitolo. Serve una compagine di governo forte davvero che sbanchi gli schemi. Partite da quella, poi il resto verrà di conseguenza.
Tanto se dovete mettervi in gioco per un nulla di fatto o solo per riscuotere qualche posto da consigliere con cui baloccarvi per 5 anni in cui a comandare sarà qualcun’altro, non farete bene ne a voi stessi ne alla città.
Fate il miracolo e regalate a voi stessi un motivo reale per sedere su quegli scranni ed avere la forza dei numeri per riportare Siena nella decenza da cui si è eclissata da diversi lustri.
Diversamente; io sarò al mare. E voi a giustificare un risultato buono con la medaglia d’argento….

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: