Libero Contributo – Un tavolo di Idee per una città che non ha idea!!!

Scroll down to content
RICEVO E PUBBLICO
“In questo momento in cui i Cittadini Senesi sono probabilmente frastornati dal proliferare delle liste più o meno civiche e dei superuomini, più o meno rivisti, che si propongono di governarli offriamo loro una possibilità reale non solo di essere ascoltati, ma di proporre le soluzioni che riterranno migliori per i grandi problemi di Siena.
Insieme ad altri amici (non candidati a nulla) abbiamo organizzato un incontro, denominato la Piazza delle Idee, che si terrà nell’aula magna dell’Istituto Bandini sabato prossimo 24 marzo dalle 10 alle 17.
Questo lasso di tempo piuttosto ampio, durante il quale sarà ovviamente possibile mangiare qualcosa, potrà essere impiegato dai Cittadini presenti per esporre le problematiche che ritengono più importanti per la Siena del futuro ed escogitare, collegialmente e loro stessi, le possibili soluzioni, secondo una tecnica ben nota che si chiama OST (Open Space Technology  https://it.m.wikipedia.org/wiki/Open_Space_Technology) che non prevede soluzioni preconfezionate ad opera di (cosiddetti) esperti, non sempre in perfetta buona fede, ma la democrazia partecipativa. Alla fine dei lavori ogni tavolo produrrà un report con le soluzioni ritenute a maggioranza più idonee rispetto alle tematiche discusse. Soluzioni sulle quali potrà poi essere chiesto un impegno preciso a chi aspira a governare la Città con la sua nuova Amministrazione che anche su questo potrà essere misurata.
Spesso ci si lamenta, a ragione, che i programmi politici sono fumosi, irrealizzabili o distanti dalle reali esigenze dei Cittadini. Una volta tanto la prospettiva del candidato che benevolmente ascolta i suoi potenziali elettori è ribaltata: partecipiamo, facciamo sentire la nostra voce e mettiamo alla prova le nostre idee!”
Annunci

3 Replies to “Libero Contributo – Un tavolo di Idee per una città che non ha idea!!!”

  1. Può essere divertente .quanto all’utilità = a 0. . Mi è bastata l’esperienza della zona tari in viale Mazzini e via Bixio . Avevano già decis o ! L’unica cosa è votare contro a chiunque sia già stato coinvolto ! Perciò : No Valentini, No Piccini, No Mancuso e No a chiunque altro abbia già messo il reverendo culo negli scranni sia come maggioranza che come minoranza .

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: